Corona svedese (SEK)

La corona svedese è la valuta ufficiale della Svezia. Il cambio più diffuso relativo alla corona svedese è EUR/SEK, ovvero il tasso di cambio tra la valuta svedese e l’Euro.
Il codice con cui ci si riferisce alla corona svedese è SEK, mentre il simbolo della valuta è kr.

Si seguito sono disponibili tutte le informazioni sulla corona svedese, insieme agli ultimi articolo di approfondimento che riguardano i movimenti della valuta ufficiale della Svezia.

Corona svedese: la storia

Durante l’età medievale, la Svezia utilizzava una valuta in argento. Nel 1625 vennero invece introdotte monete di rame e il sistema monetario del paese iniziò a seguire lo standard bimetallico.

Nel 1745 la Svezia diede fine allo standard legato al rame e iniziò ad emettere banconote rimborsabili. A causa dell’inflazione e di gravi problemi economici, la moneta si deprezzò e la Svezia tornò al sistema argenteo standard nel 1776.

Dal riksdaler alla corona svedese

La valuta utilizzata in Svezia dal XVII secolo fino al 1873 è stata il Riksdaler. Il sistema era abbastanza complesso, composto da sotto-unità quali mark, öres, pennings, skillingars, and runstyckens.

Nel 1855, la Svezia adottò il sistema decimale e introdusse una nuova versione del Riksdaler: il Risksdaler Riksmynt.

La corona svedese fece la sua prima apparizione quando la Svezia accettò di entrare dell’unione monetaria della Scandinavia nel 1873, insieme alla Danimarca e alla Norvegia.
Tutti i Paesi coinvolti fissarono il valore delle proprie monete all’oro a parità l’una con l’altra al fine di creare una certa stabilità a livello monetario.

L’unione monetaria durò fino alla prima Guerra Mondiale, quando i Paesi persero il peg delle loro valute con l’oro. La Svezia mantenne la corona svedese dopo la distruzione dell’Unione Monetaria di cui faceva parte.

La corona svedese e l’euro

Secondo il trattato di adesione del 1994, la Svezia sarebbe dovuta entrare nell’Eurozona e adottare l’euro. Nel 2003, però, la Svezia indisse un referendum, attraverso il quale il 56% della popolazione votate si espresse contro l’adozione dell’Euro.
Il dibattito è ancora molto acceso circa la condizione migliore per la Svezia: aderire all’Eurozona o continuare a sostenere la corona svedese.

Corona svedese in sintesi

Corona svedese

Nome: corona svedese
Simbolo: kr. Centesimi : ören
Codice ISO 4217: SEK
Cambio più diffuso: EURSEK
Monete: kr1, kr5, kr10
Banconote: kr20, kr50, kr100, kr200, kr500, kr1000
Banca centrale: Riksbank
Sito internet: www.riksbank.se
Paesi usufruitori: Svezia

Corona svedese (SEK), ultimi articoli su Money.it

Forex: quali cambi guardare per operare questa settimana

Valute anglosassoni sotto la lente questa settimana: martedì e mercoledì mattina si riuniscono le Banche centrali di Australia e Nuova Zelanda, mentre venerdì giornata intensa per Dollaro Usa e sterlina con il Pil del Regno Unito e l’inflazione della prima economia. Diversi esponenti della Fed terranno importanti discorsi nel corso della settimana