Home > Altro > Archivio > Super-dollaro riprende la corsa. Mai così forte negli ultimi 30 anni

Super-dollaro riprende la corsa. Mai così forte negli ultimi 30 anni

martedì 17 novembre 2015, di Nicola D’Antuono

Il dollaro americano continua ad essere la valuta più acquistata sul forex, sia nei confronti delle monete più importanti sia di quelle emergenti. Il greenback è in forte trend rialzista ormai da diversi mesi e il ritmo di apprezzamento non è stato mai così forte negli ultimi trent’anni. Dietro la forza del dollaro si cela anche un’estrema debolezza di valute sottoposte a manovre monetarie ultra-espansive da parte delle proprie banche centrali, che hanno intrapreso la strada della svalutazione competitiva come unica possibilità per venir fuori da uno stato di crescita stagnante e per combattere il rischio di deflazione.

Dal canto suo il biglietto verde beneficia della fine del quantitative easing, ormai già da oltre un anno, e dalle attese di un imminente rialzo dei tassi di interesse. Trader e investitori sono convinti che la FED alzerà il costo del denaro già durante il prossimo meeting del 15 e 16 dicembre, per la prima volta da giugno 2006. La tesi è avvalorata dal fatto che l’economia a stelle e strisce cresce a ritmi importanti e il mercato del lavoro continua a stupire ormai da tempo (in particolare la disoccupazione è ai minimi da aprile 2008 al 5%).

Sembra che l’America vada in una direzione e il resto del mondo in un’altra. E’ chiaro che gli asset in dollari sono ora un bersaglio troppo facile sul quale puntare e difficilmente il trend si invertirà da qui ai prossimi mesi. Broker e banche d’affari sono convinti che il super-dollaro continuerà a stupire ancora per molto tempo. Intanto il tasso di cambio euro/dollaro è sceso a 1,0655 sui mercati asiatici, ovvero sui minimi degli ultimi 7 mesi. Prossimo target a 1,0520 o sui minimi di marzo posti in area 1,0460. E’ boom per dollaro/yen, che sale a 123,40, mentre sterlina/dollaro è tornato sotto 1,52. Vola il cambio dollaro/franco sopra 1,01: siamo sui massimi da inizio anno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.