Super Mario invade Nintendo Switch nel 2020: ecco tutti i giochi in arrivo

Nintendo celebra il 35° anniversario di Super Mario alla grande: ecco tutti i giochi in arrivo nel 2020 su Switch.

Super Mario invade Nintendo Switch nel 2020: ecco tutti i giochi in arrivo

Trentacinque anni fa debuttava Super Mario, personaggio che da Donkey Kong in poi sarebbe stato destinato a diventare l’icona più famosa del mondo dei videogiochi. Se due anni fa l’idraulico di origini italiane è stato protagonista dell’ottimo Super Mario Odyssey sulla fortunata console ibrida della casa di Kyoto, sembra che il 2020 segnerà un ritorno massiccio della saga su Nintendo Switch.

In queste ore, infatti, si stanno rincorrendo diverse voci di corridoio su un possibile recupero del vastissimo catalogo di Mario su Switch, con delle versioni rimasterizzati di titoli già usciti su altre console, ma anche nuove edizioni in alta risoluzione dei platform più classici. Vediamo quindi nel dettaglio quali giochi arriveranno sulle nostre Nintendo Switch per festeggiare i 35 anni del nostro eroe baffuto.

Super Mario 3D World Deluxe

Si tratta du un gioco che viene ripreso direttamente dal catalogo di Wii U, la console Nintendo che ha preceduto direttamente Switch ma che non ha assolutamente raggiunto il livello di popolarità di quest’ultima. Super Mario 3D World, uscito nel 2013, presentava i classici mondi a piattaforme di Mario ma con una visuale isometrica e molte nuove meccaniche di gioco, che comprendevano tubi per trasportarsi anche orizzontalmente e nuovi costumi che hanno fatto la storia della serie. Basti pensare all’iconico Mario gatto, che da allora è diventato talmente popolare da avere persino un suo show su YouTube. La versione per Nintendo Switch dovrebbe arrivare nel corso dell’anno con nuove modalità di gioco e nuovi livelli.

Super Mario Galaxy

Da molti considerato come la migliore avventura tridimensionale dell’idraulico, Super Mario Galaxy è uscito per la prima volta nel 2007 su Wii. Nel 2010, dopo il successo incredibile di critica e pubblico, è stato pubblicato sempre su Wii il seguito del gioco, Super Mario Galaxy 2. I giochi verranno adattati, per la prima volta con grafica in alta definizione, sulla nuova console Nintendo.

Paper Mario

Anche la saga di Mario di carta si appresta a tornare su Switch, questa volta con un titolo completamente nuovo. La serie Paper Mario presenta uno stile grafico nel quale i personaggi e gli scenari sono tutti piatti e fatti di carta, e ha meccaniche più simili a un gioco di ruolo rispetto a uno di piattaforme.

Super Mario 64

Uscito nel 1996 per accompagnare il lancio di Nintendo 64, Super Mario 64 è stato un titolo pioniere che ha inventato un genere. Si trattava del primo esempio di gioco di piattaforme completamente tridimensionale. Su Switch dovrebbe arrivare una versione in alta definizione o addirittura un remake con la grafica di Super Mario Odyssey.

Super Mario Sunshine

Altro bellissimo titolo che si appresta a rifarsi il look su Switch con grafica HD. L’originale è uscito nel 2002 su GameCube, ed era ambientato sulla coloratissima Isola Delfino. Si tratta del primo gioco in cui Mario ha a propria disposizione uno strumento, in questo caso un bizzarro zainetto che spara acqua per ripulire l’Isola e riportare colore.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories