Decidere di lasciare i tassi di interesse invariati sarà la parte più semplice del meeting di quest’oggi che vede protagonista la Banca Centrale Europea. Il compito più arduo spetta infatti a Mario Draghi che dovrà comportarsi da equilibrista: far risaltare il miglioramento economico della zona Euro, portando al ribasso i tassi di interesse sui mercati. Cresce l’attesa per la conferenza stampa delle 14:30 che sarà disponibile in streaming su questa stessa pagina.
Gli ultimi dati economici dall’Eurozona indicano un cammino positivo, convalidando anche lo scenario figurato dalla BCE per un graduale miglioramento nella seconda metà di quest’anno.
L’incontro con la BCE del mese scorso è stato piuttosto deludente, nonostante Draghi abbia assicurato che la banca manterrà i tassi di interesse relativamente bassi per un periodo esteso di tempo.
Buona parte della pressione sui mercati finanziari proviene in questo momento dalle aspettative sulla Federal Reserve che potrebbe ridurre il proprio piano di acquisti, ma sono molti gli analisti che ritengono che la "forward guidance" adottata dalla BCE ne abbia ridotto l’influenza di impatto sui mercati. Infatti, è forte l’aspettativa per questo mese che la Banca Centrale Europea faccia (o meglio dica) qualcosa che renda più credibile la propria posizione.
La diretta streaming della conferenza stampa BCE
La conferenza avrà inizio alle 14:30 (la comunicazione ufficiale sui tassi di interesse sarà resa nota alle 13:45) e durerà circa 1 ora. La diretta streaming comincerà pochi minuti prima. Come di consueto assisteremo alla lettura dello "statement" da parte di Mario Draghi cui seguirà la sessione di domande e risposte da parte dei giornalisti.
Terminata la conferenza, su questa stessa pagina sarà possibile rivedere la replica in streaming.
<ads1>
<ads1>
© RIPRODUZIONE RISERVATA