Stellantis, svolta green: nel 2025 il 38% delle vendite in Europa da auto elettriche

16 aprile 2021 - 11:56 |

L’ad di Stellantis, Carlos Tavares, fissa gli obiettivi della casa automobilistica: nel 2025 il segmento delle auto elettriche rappresenterà il 38% delle vendite complessive in Europa.

Stellantis, svolta green: nel 2025 il 38% delle vendite in Europa da auto elettriche

Dopo Ford, Volkswagen e Volvo, anche Stellantis – casa automobilistica nata quest’anno dalla fusione tra i francesi di PSA e FCA – è pronta ad accelerare sul fronte green. Nel 2025, secondo i piani del conglomerato, le auto elettriche peseranno per il 38% sulle vendite complessive nel mercato europeo.

A dirlo, in occasione dell’assemblea degli azionisti convocata ieri per l’approvazione del bilancio 2020, l’ad di Stellantis, Carlos Tavares.

Stellantis prepara la svolta green

Pochi giorni fa, il presidente John Elkann aveva indicato l’obiettivo di triplicare il volume delle immatricolazioni di auto elettriche nel 2021, fino al 14% delle vendite totali. Ma ora, con le parole di Tavares, i piani di Stellantis si fanno più ambiziosi.

La strategia non è solo di portare, nel 2025, al 38% la quota delle vendite in Europa di vetture a zero emissioni, che è destinata tra l’altro a salire fino al 70% nel 2030, ma anche di proporre sul mercato UE e quello USA, tra quattro anni, quasi esclusivamente motori elettrici o ibridi plug-in (il 98% dell’offerta nel primo, il 96% nel secondo).

Il passo sarà comunque sensibilmente più sostenuto in Europa rispetto agli Stati Uniti. Oltreoceano, infatti, Stellantis punta a portare la percentuale di vendite di auto elettriche al 4% nel 2021, per poi passare al 31% nel 2025 e al 35% nel 2030.

Nuovi impianti di produzione batterie

Nel quadro di questa strategia, Tavares ha annunciato un nuovo accordo per realizzare negli Stati Uniti un impianto di produzione di batterie per auto elettriche, che si andrà ad aggiungere a quello francese di Douvrin e a quello tedesco di Kaiserslautern, destinati a diventare pienamente operativi nel 2023 e nel 2025.

Prevista anche un’altra fabbrica sul suolo europeo, ma le valutazioni sulla collocazione sono ancora in corso. Maggiori informazioni saranno comunicate dai vertici del Gruppo in occasione dell’Elettrification Day del prossimo 8 luglio.

Nel 2023, inoltre, Stellantis lancerà le prime due piattaforme comuni sulle quali verranno realizzati i modelli elettrici di taglia medium e large, mentre il debutto della piattaforma per i Suv e i pickup è atteso per l’anno seguente.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories