Chi è Stefania Craxi? Biografia, guadagni e stipendio della senatrice di Forza Italia

Alessandro Cipolla

19 Maggio 2022 - 11:19

condividi

La biografia, lo stipendio e le dichiarazioni dei redditi di Stefania Craxi, la figlia di Bettino e senatrice di Forza Italia ora nominata presidente della commissione Esteri a Palazzo Madama.

Chi è Stefania Craxi? Biografia, guadagni e stipendio della senatrice di Forza Italia

Stefania Craxi un po’ come successo anche per il suo fratello minore Bobo, è sempre stata vista come la figlia di Bettino, storico leader del Partito socialista italiano ed ex Presidente del consiglio.

Dando uno sguardo alla sua sfera professionale oltre che politica, si può scoprire che Stefania Craxi è molto più che una semplice “figlia di”, anche se lei in questi anni molto si è spesa per tutelare la figura del padre Bettino tanto da aver dato vita alla Fondazione Craxi.

Non bisogna però dimenticare l’attività di produttrice televisiva, da tempo comunque abbandonata, con la sua Italiana Produzioni Audiovisive che dopo essere stata denominata Aran è confluita in Endemol, società leader nella produzione di format televisivi che a lungo è stata guidata da suo marito Marco Bassetti, ora amministratore delegato del gruppo francese Banijay.

Dal punto di vista politico, Stefania Craxi dopo essere stata deputata dal 2006 al 2013 per Forza Italia, sempre con gli azzurri è stata eletta poi senatrice alle ultime elezioni politiche del 2018. Il 18 maggio 2022, è stata poi nominata presidente della commissione Esteri al Senato in sostituzione del pentastellato Vito Petrocelli.

Vediamo allora chi è Stefania Craxi, dando uno sguardo non solo alla sua biografia, ma anche alle sue ultime dichiarazioni dei redditi e allo stipendio percepito per il suo ruolo di senatrice.

La biografia di Stefania Craxi

Nome: Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

Data di nascita: 25 ottobre 1960.

Luogo: Milano.

Famiglia: figlia di Bettino Craxi e sorella maggiore di Bobo. Sposata con Marco Bassetti con cui ha avuto due figlie; in precedenza sposata con Renato Neri da cui ha avuto un figlio.

Istruzione: diploma liceo Linguistico.

Lavoro: politico e imprenditrice.

Partito: Forza Italia.

Ruolo: senatrice e presidente della commissione Esteri al Senato.

Stipendio e dichiarazioni dei redditi

In qualità di senatrice, Stefania Craxi riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, come componente del Senato Stefania Craxi riceve uno stipendio mensile pari a 14.634,89.

Nella sua ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, la senatrice di Forza Italia ha dichiarato un reddito complessivo pari a 202.267 euro.

Stefania Craxi
Dichiarazione dei redditi 2021

Nella dichiarazione dei redditi 2018 invece, che si riferisce al 2017 quando ancora non era stata eletta a Palazzo Madama, il suo reddito complessivo dichiarato era pari a 105.113 euro.

Stefania Craxi
Dichiarazione dei redditi 2018

Iscriviti a Money.it