Steam non funzionerà più per alcuni utenti: ecco cosa fare

Matteo Novelli

17/12/2018

17/12/2018 - 12:59

condividi

Steam smetterà di funzionare per alcuni utenti Mac: Valve opta per lo switch off sui sistemi operativi Apple obsoleti dal 1° gennaio 2019.

Steam non funzionerà più per alcuni utenti: ecco cosa fare

Steam non funzionerà più nel 2019, ma solo per alcuni utenti: Valve, che ha sviluppato la nota piattaforma di distribuzione digitale, ha annunciato che dal primo gennaio 2019 terminerà il supporto a Mac non aggiornati e obsoleti.

La versione incriminata è la 10.10 Yosemite, la decima versione dell’OS per Apple rilasciata dalla mela morsicata nel 2014. Dopo appena cinque anni termina quindi la possibilità per gli utenti Steam dotati di un Mac non di ultima versione, ma comunque ancora in grado di fornire buone prestazioni, di giocare ai propri titoli preferiti tramite la libreria gaming online più famosa e utilizzata.

Il primo dell’anno sarà quindi la data nera stabilita da Steam per l’abbandono di tutti i sistemi operativi Apple da Yosemite in giù, considerati ormai troppo obsoleti. Ecco cosa cambia e cosa fare per continuare a giocare su Steam se siete ancora in un possesso di uno degli OS coinvolti dalla procedura in arrivo.

Leggi anche PS5 uscita, prezzo e novità: quando esce e come sarà la PlayStation 5?

Steam su Mac: versioni non supportate dal 2019

Le versioni “bandite” di MacOS per quanto riguarda Steam sono le seguenti:

  • 10.0 Yosemite;
  • 10.9 Mavericks;
  • 10.8 Mountain Lion;
  • 10.7 Lion.

A quanto pare all’origine dell’esilio da Steam per queste versioni c’è Google Chrome, che supporta alcune nuove specifiche incompatibili con i sistemi operativi vittima della mannaia, come sottolineato dall’avviso presente sulla piattaforma:

“A partire dal primo gennaio 2019 Steam non supporterà più macOS Lion 10.7, 10.8 Mountain Lion, 10.9 Mavericks e 10.10 Yosemite. Questo significa che dopo tale data il Client di Steam non girerà più su queste versioni. Per continuare a utilizzare Steam, i giochi e gli altri prodotti e funzionalità gli utenti avranno bisogno di aggiornare il proprio sistema operativo alla più recente versione di macOS.

Le nuove funzioni presenti in Steam sono basate su una versione embedded di Google Chrome, che non supporterà le vecchie versioni di macOS. In aggiunta, le future versioni di Steam richiederanno alcune funzioni di macOS e aggiornamenti riguardo la sicurezza presenti solo in macOS El Capitan 10.11 e superiori”.

L’annuncio, anche se prevedibile, arriva come un fulmine a ciel sereno per i giocatori Steam armati dei vecchi sistemi operativi Apple: l’arrivo degli aggiornamenti promessi impedirà, ad anno nuovo, l’accesso alla libreria di giochi a meno che non si opti (qualora fosse possibile) per l’aggiornamento alla versione di macOS richiesta.

La decisione di Valve sembra irremovibile e inevitabile, nonostante gli appelli degli utenti che (impossibilitati ad effettuare un aggiornamento di sistema per motivi vari) dal primo gennaio si ritroveranno impossibilitati a giocare ai titoli regolarmente acquistati tramite la piattaforma. Davvero un brutto inizio anno.

Ti potrebbe interessare PlayStation Plus: quanto costa, come abbonarsi e offerte

Argomenti

# Mac
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO