Station wagon, le migliori del 2019

Quali sono le auto station wagon migliori? Nel 2019 questo segmento potrebbe tornare d’attualità.

Station wagon, le migliori del 2019

Quali sono le migliori station wagon? Nel 2019 questo formato di automobili che ha fatto storia ed ha goduto di ampio pubblico per decenni fino a pochi anni fa tornerà in grande spolvero dopo la parziale scomparsa dalle nostre strade.

Dai primi anni Duemila le lunghe station wagon, eredi delle giardinette che hanno caratterizzato la cultura dell’automobile in Italia, hanno iniziato ad essere rimpiazzate a livello europeo e mondiale dai suv. L’assetto a ruote alte è sembrato per molto tempo irrinunciabile tanto che è stato abbinato anche a forme meno sportive e più eleganti. Sono nati quindi i crossover, vie di mezzo tra le berline - anche queste sopravvivono solo in fasce premium - e gli sport utility.

A lungo le famigliari sono scomparse dai listini: perfette per viaggiare in eleganza senza ricorrere alle massicce strutture a ruote alte, stanno tornando nelle offerte delle case automobilistiche, come potenziale alternativa ai crossover e ai suv.

Vediamo i migliori modelli station wagon del 2019.

Station wagon, le migliori del 2019

Nonostante la recente crisi, le station wagon sono pronte a tornare come principale alternativa ai suv specialmente per le qualità in termini di abitabilità e capienza del bagagliaio. Inoltre molti modelli garantiscono prestazioni di primo livello poiché le auto famigliari non costringono a rinunciare al piacere di guida.

Kia Ceed Sportswagon


Già un modello molto apprezzato nella versione precedente, ora è più basso e più largo. La sportività viene accentuata dallo spoiler e dal posteriore fastback. Non ne risente il bagagliaio che contiene da 625 a 1.694 litri, lasciando di alta qualità l’abitabilità e lo spazio interno.

Mazda 6 Wagon


Nonostante sia più corta di 6 cm rispetto alla versione berlina, l’auto offre spazi comodi in ogni parte dell’abitacolo e soprattutto al posteriore, concludendo con un bagagliaio che ospita da 522 a 1.664 litri. Buona anche la risposta di guida con sospensioni e sterzo piacevoli, e motori benzina e Diesel almeno da 2.0 litri e 150 cavalli.

Ford Focus SW


Uno dei ritorni più importanti a cavallo tra 2018 e 2019 è la Ford Focus, anche nella sua vincente versione SW - oltre che in quella inedita Active che strizza l’occhio ai crossover.
Più slanciata rispetto al passato, mantiene aggiornati tutti gli elementi che hanno fatto della versione precedente una delle auto più vendute in Europa. Comoda per la famiglia e ben accessoriata, l’auto ha anche un bagagliaio che arriva ad ospitare 1.652 litri di carico. Più lunga, è anche più sportiva con linee dinamiche e uno spoiler a sormontare il lunotto posteriore.

Audi A4 Avant


Le station wagon più esaltanti alla guida sono quelle di Ingolstadt: dimenticate le ruote alte dei crossover, perché questa ha un assetto ribassato con una aerodinamica da sportiva. Abitacolo ampio e curato, con bagagliaio che può ospitare da 505 a 1.510 litri, con il portellone che si apre elettricamente passando il piede sotto il paraurti in modo da aiutare chi ha le mani occupate.

Opel Insignia Sports Tourer


La più lunga delle station wagon qui elencate, l’auto misura 4,99 metri e ha un passo di 283 cm: tradotto in termini di abitabilità, l’Insigna è comoda per 5 persone adulte. Oltre il comfort nell’abitacolo, ha anche un bagagliaio che può ospitare da 560 a 1.665 litri e mantiene intatto il piacere di guida della berlina, che non fa sentire il peso e la stazza dell’auto.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Familiari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.