Manca poco alla scadenza per fare domanda e lavorare in Commissione europea: stage retribuiti per 1120 euro al mese. Ecco come candidarsi e i requisiti richiesti.
Stage in Commissione europea per 1120 euro al mese: la scadenza è dietro l’angolo, ecco come candidarsi e i requisiti richiesti.
Nuove opportunità di lavoro per giovani laureati desiderosi di lavorare alla Commissione europea con sede a Bruxelles. Come ogni anno sono previste due tranche per effettuare stage e tirocini retribuiti presso la Commissione.
Si parte il 1 ottobre e il 1 marzo di ogni anno per un periodo massimo di 5 mesi di stage retribuito a 1120 euro mensili e le posizioni aperte sono due: funzionario amministrativo e traduttore.
Quando fare domanda? Occhio alla scadenza: il 31 agosto chiude il termine per inoltrare la candidatura di marzo 2017, mentre le selezioni per ottobre 2016 sono già state chiuse secondo quanto riporta il sito ufficiale.
Il tirocinio si svolgerà da marzo a luglio 2017 dando la possibilità a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti giusti di fare un’esperienza formativa all’estero, qualificante e ricca di stimoli.
Vediamo allora quali sono i requisiti, come e dove fare domanda per lavorare in Commissione europea.
Stage Commissione europea marzo 2017: come fare domanda e requisiti
Per partecipare allo stage in Commissione europea come funzionario amministrativo bisogna avere i seguenti requisiti come suggerito dal sito ufficiale in lingua inglese:
- Laurea di primo livello (triennale);
- Ottima conoscenza della lingua inglese o francese o tedesco (livello / C2 C1 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue);
- Buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’UE (richiesto per i cittadini di paesi UE).
Per coloro che si candidano per uno stage come traduttori i requisiti sono i seguenti:
- La lingua madre deve essere una delle lingue ufficiali dell’UE;
- La prima lingua straniera deve essere inglese, francese o tedesco;
- La seconda lingua straniera può essere una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE.
Chi è escluso dallo stage? Tutti coloro che hanno già lavorato presso un istituzione e/o un organismo europeo per un periodo superiore alle 6 settimane.
Lo stipendio è di 1120 euro mensili, inoltre è previsto il rimborso delle spese di viaggio e l’assicurazione per malattie e infortuni.
Come fare domanda? Per candidarsi è necessario iscriversi sul sito ufficiale della Commissione scegliendo username e password per poi compilare i vari campi dell’application form.
Importante ricordare di non inoltrare la candidatura il giorno prima della scadenza, in quanto sono necessari 3 giorni per processare i dati inseriti di ciascun utente.
Tra i vari documenti da caricare sulla propria domanda ecco cosa non bisogna dimenticare:
- Copia di un documento di identità / passaporto valido;
- Copia dei titoli universitari dichiarati;
- Prova di studi in corso, programma di scambi universitari all’estero, partecipazione a programmi internazionali, seminari / workshop UE nel caso in possesso;
- La prova di tutte le competenze linguistiche dichiarate diverse dalla lingua madre;
- La prova di tutte le esperienze di lavoro dichiarate, se disponibili;
- La prova di tutto competenze e pubblicazioni, se applicabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA