Nuove opportunità di lavoro presso la Commissione Europea: 1300 percorsi di stage da attivare. Ecco quali sono i requisiti richiesti, i periodi di stage e le modalità per presentare la candidatura.
Presso la Commissione Europea sono disponibili 1300 percorsi di stage retribuiti per gli anni 2016-2017. Come candidarsi? Di seguito i requisiti, i periodi di stage e le modalità per presentare la domanda.
Stage Commissione Europea: destinatari e requisiti
Le opportunità di lavoro presso la Commissione Europea per gli anni 2016-2017 sono offerte a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea. A tali soggetti viene concessa la possibilità di svolgere un percorso di stage formativo e retribuito con 1.120 euro al mese per la durata di 5 mesi.
Per potersi candidare agli stage è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza in uno dei Paese membri dell’Unione Europea (un certo numero di tirocinanti possono provenire anche da Paesi terzi);
- laurea almeno di primo livello (laurea triennale) in qualsiasi disciplina;
- non aver già svolto un periodo di tirocinio o lavoro, retribuito o non retribuito, di durata superiore alle 6 settimane presso istituzioni, enti, agenzie, delegazioni e membri del Parlamento dell’UE.
Conoscenze linguistiche
- ai candidati degli Stati membri dell’UE si richiede una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea, ovvero inglese, francese o tedesco;
- per i soli stage per traduttori, occorre essere in grado di tradurre nella propria lingua madre, che deve essere una delle lingue ufficiali dell’UE, almeno da altre due lingue dell’Unione Europea, una delle quali deve essere una lingua tra inglese, francese o tedesco.
Stage Commissione Europea: modalità di candidatura e iter di selezione
La presentazione della candidatura deve essere fatta con modalità telematica utilizzando la sezione apposita del sito ufficiale della Commissione Europea Traineeships Office e seguire la procedura.
Una volta pervenute tutte le candidature si provvederà ad effettuare la selezione dei candidati mediante una valutazione di: competenze linguistiche, livello di formazione, esperienze lavorative, esperienze all’estero, motivazione, altre competenze.
I candidati scelti verranno inseriti in una banca dati e poi selezionati in relazione alle diverse posizioni disponibili in Commissione Europea ed altri Organi ed Agenzie delle istituzioni Europee.
I tirocini che la Commissione Europea mette a disposizione sono suddivisi in due periodi:
a partire dal 1° marzo, con candidature tra luglio e agosto;
a partire dal 1° ottobre, con candidature a gennaio.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Commissione Europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA