Spread Btp-Bund: confusione nei dati ufficiali. Qual è il valore corretto?

Nicola D’Antuono

20/09/2013

Spread Btp-Bund: confusione nei dati ufficiali. Qual è il valore corretto?

Da qualche tempo la quotazione dello spread Btp-Bund è diventata un vero e proprio "oggetto misterioso", visto che i principali circuiti informativi internazionali (come Bloomberg e Reuters) hanno spesso fornito indicazioni diverse, ma soprattutto con discrepanze non di certo di poco conto. Ad esempio, secondo Bloomberg ieri lo spread italiano era a 235 punti base, ma Reuters aveva l’asticella alzata oltre i 250 punti base. La differenza non è irrilevante. Ma non è solo il differenziale di rendimento tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi, con scadenza decennale, ad evidenziare simili difformità.

Lo spread Btp-Bonos, ovvero tra Italia e Spagna, è secondo Bloomberg leggermente favorevole al Belpaese di circa 3 punti base, ma secondo Reuters è la Spagna ad avere tassi più vantaggiosi addirittura per uno spread di 12 punti base più basso. Come mai questa confusione sul valore degli spread? Il giallo sembra essere però risolvibile. Innanzitutto lo spread viene calcolato sottraendo il rendimento dei due titoli aventi stessa scadenza e quotati sul mercato secondario dei titoli di stato (quindi già emessi). In genere si considera il titolo che ha la scadenza più vicina ai 10 anni (benchmark).

Il confronto viene così fatto tra due titoli "simili". Tuttavia, siccome questi titoli vengono emessi in giorni differenti, tecnicamente è impossibile fare un paragone ponderato per capire precisamente a quanto ammonta lo spread. Bloomberg sta utilizzando come bechmark per l’Italia il Btp maggio 2023, che al momento presenta un valore pari a 101,96 (rendimento pari al 4,29%). Per la Germania viene utilizzato il Bund 15 agosto 2023 che presenta un rendimento dell’1,92%. Secondo Bloomberg lo spread Btp-Bund è quindi ora 237 (ottenuto da 429 - 192).

Ma perché secondo Reuters lo spread è invece a 250? Il fatto è che dal primo agosto scorso Reuters sta utilizzando come benchmark il Btp marzo 2024, che ha una vita media residua maggiore del Btp considerato da Bloomberg e che prezza attualmente un rendimento del 4,44%. Secondo Reuters lo spread Btp-Bund vale quindi 252 (ottenuto da 444-192). Il problema nasce dunque quando le fonti di calcolo non si sincronizzano nell’aggiornamento dei titoli di riferimento per il calcolo dello spread, come sta accadendo ormai da almeno un mese e mezzo con Bloomberg e Reuters.

Argomenti

# Bund
# Spread
# Btp
# Bonos

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it