Spotify Video: lo streaming video per iOS e Android. Come funziona?

Fiammetta Rubini

19/07/2016

19/07/2016 - 13:29

condividi

Spotify si apre allo streaming video e sfida Youtube. Come funziona Spotify Video per iOS e Android? Disponibilità, caratteristiche e costo del servizio di streaming video Spotify.

Spotify Video: lo streaming video per iOS e Android. Come funziona?

Spotify ha lanciato lo streaming video per i dispositivi mobile. Dalla musica al video il passo è breve, così il popolare servizio di streaming musicale non si ferma all’ascolto ma si apre ai contenuti visivi.

L’app di Spotify Video, disponibile per Android e iOS, è già attivo in alcuni Paesi, come Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Svezia, e consente di ascoltare musica e guardare video senza pubblicità, anche per chi usa Spotify Free (ovvero la versione gratuita di Spotify).

Spotify Video lancia quindi la sfida a Youtube e a Facebook, che da poco ha deciso di investire sul fronte video introducendo le videodirette live. Nei progetti del social network di Zuckerberg, inoltre, c’è anche lo streaming video personalizzato con effetti e filtri, in stile Snapchat.

Ma tornando a Spotify Video, si tratta di una svolta interessante per la piattaforma musicale e i suoi 70 milioni di affezionati nel mondo. Lo streaming video di Spotify sarebbe dovuto essere fruibile già a maggio, ma l’azienda si è presa qualche mese in più per testare la versione beta di Spotify Video sull’app Android e iOS nei quattro mercati di lancio.

Negli USA la lotta tra colossi sarà ancora più ardua: ricordiamo, infatti, che lì esiste Apple Music e che Youtube ha lanciato Red, ossia Youtube a pagamento con contenuti esclusivi e senza pubblicità.

Per la distribuzione di video e podcast sulla sua app, Spotify Video si serve di una lista di fornitori di contenuti video tra cui ESPN, Comedy Central, BBC, Condé Nast Entertainment, Vice Media e Maker Studios. L’idea è quella di consigliare video da guardare in base alla musica ascoltata sulla piattaforma, in modo da rendere l’esperienza di streaming audio/video ancora più personalizzata, ma non mancheranno tante altre opzioni innovative (come l’offerta serie TV di Spotify).

Cosa sappiamo finora di Spotify Video? Cosa potremo vedere sull’app? I video saranno interrotti dalla pubblicità e dovremo pagarli? Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo servizio di video-streaming di Spotify, almeno per il momento.

Potrebbe interessarti anche Come ascoltare Spotify gratis senza pubblicità e offline: il trucco che non conoscevi

Spotify Video, come funziona? Ecco cosa vedere

Al momento Spotify Video consiste principalmente in brevi clip tratte da popolari programmi TV. Si va dal talk show statunitense “Jimmy Kimmel Live” a “News of the Week”, da “Laughes at Lunch”, fino alla webserie comica “Epic Rap Battles”.
Alcuni partner stanno sviluppando anche originali serie di musica a tema appositamente prodotte per Spotify.

Con il nuovo servizio di streaming video, Spotify entra in un settore “affollato”, in cui piattaforme come YouTube, Facebook e Snapchat la fanno da padrona sul Web.

La concorrenza è spietata, ma Spotify, con il suo valore di 8,4 miliardi di dollari, avrà una solida possibilità di competere, considerando anche la sua interfaccia semplice e la sua facilità d’utilizzo.

Spotify Video, come funziona? Pubblicità e pagamenti

Non è stato semplice trovare il giusto equilibrio tra i due servizi di streaming offerti. Con 75 milioni di utenti nel mondo, tra cui 20 milioni di abbonati, Spotify è essenzialmente un’app per l’ascolto musicale.
Si è dovuto trovare un modo per inserire i nuovi contenuti video senza che essi fossero giudicati eccessivamente invasivi. È probabile, dunque, che almeno in un primo tempo i video appariranno semplicemente sotto forma di suggerimenti quando ci sarà qualcosa di attinente a ciò che si sta ascoltando.

Spotify, ovviamente, dovrà pagare le licenze per i nuovi contenuti, ma questi non saranno invasi dalla pubblicità, e saranno accessibili anche dagli utenti che optano per la formula gratuita. Per l’azienda svedese, infatti, si tratta di una soluzione che mira più che altro ad ampliare la propria base di utenza, mantenendo quelli che hanno scelto Spotify per lo streaming musicale, ma catturando allo stesso tempo nuove fette di utenti che potrebbero essere attirati anche dai video.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO