Jack Bogle, guru della finanza e tra i più grandi investitori del mondo, alle telecamere dell’emittente Cnbc, ha dichiarato che la speculazione di mercato è una minaccia più grande del “fiscal cliff” e fa impallidire gli investimenti. Il fondatore della società Vanguard ha quindi individuato tre modi per evitarla.
Le tre strade
Secondo Bogle il ruolo del sistema finanziario è quello di “orientare il capitale nel modo più proficuo e redditizio”. Quali sono le strade da seguire?
- tassare le transazioni;
- introdurre un’imposta sulle plusvalenze a brevissimo termine;
- mettere in atto regole federali affinché i gestori di fondi di investimento agiscano nel migliore interesse dei loro clienti.
Bogle avverte gli investitori: “Attenti ai sentimenti di mercato”, piuttosto bisogna focalizzarsi “sulla bontà di effettuare o meno un investimento nel lungo termine”. Il suo consiglio è: “Disciplinare se stessi in qualità di investitori”.
Bogle si dice contrario al trading ad alta frequenza. Comprare e vendere azioni nel tentativo di battere il mercato espone gli investitori a gravi rischi e perdite, a causa delle commissioni che incidono sul rendimento.
Sul fiscal cliff
Bogle si dice anche ottimista rispetto a un prossimo accordo per evitare il fiscal cliff: “Deve essere fissato – ha dichiarato – quindi suppongo che avverrà”. Tuttavia, si aspetta un aumento delle tasse e tagli ai programmi di assistenza come “Medicare”, un’assicurazione sanitaria gestita dal governo USA per gli over 65 o per under 65 con disabilità, e “Social Security”, un sistema di pensionamento obbligatorio istituito nel 1935 come parte del New Deal e gestito dalla SSA (Social Security Administration).
Egli ha aggiunto che gli investitori devono guardare oltre il “rumore” e la confusione del breve termine e del fiscal cliff e acquistare “index founds” (fondi indicizzati).
Per visualizzare l’intervento di Bogle alla Cnbc clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA