A pochi giorni dall’approvazione delle deleghe che completano la riforma della scuola, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio in cui abbiamo chiesto direttamente agli insegnanti un parere sulla situazione attuale del sistema scolastico italiano.
Buona Scuola, cosa ne pensano gli insegnanti?
“Buona Scuola, facciamo crescere il Paese” questo fu il motto scelto dal Miur per la legge 107/2015 con cui è iniziata la riforma della scuola. Ma ad un anno e mezzo dalla sua entrata in vigore la Buona Scuola sarà riuscita realmente a far crescere l’Italia? Lo chiediamo direttamente a voi; esprimete il vostro punto di vista rispondendo al sondaggio sulla Buona Scuola che trovate di seguito.
In questi giorni si è tornati a parlare di Buona Scuola, la legge 107 del 2015 con cui è iniziata la riforma della scuola. Questo perché il Consiglio dei Ministri ha approvato 8 delle 9 deleghe con cui verrà completata la riforma della scuola.
Ciò è bastato per suscitare delle nuove polemiche da parte degli insegnanti, che hanno mai apprezzato le novità introdotte dalla Buona Scuola. Nonostante questo però la riforma andrà avanti e adesso spetterà al nuovo Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli il compito di modificare i testi delle deleghe in base alle richieste degli insegnanti.
Gli insegnanti, infatti, non sono d’accordo con molti dei provvedimenti approvati in questi giorni dal Governo. Ad esempio, per la Maturità è stato stabilito che agli studenti basterà ottenere la media del 6 per essere ammessi all’esame; una novità che sta suscitando non poche polemiche tra gli insegnanti. Senza parlare della riforma della scuola d’infanzia che porterà alla creazione del sistema integrato 0-6, o delle nuove norme sul reclutamento che introducono un tirocinio triennale nelle scuole prima del ruolo.
Insomma, a quanto pare il Miur ha cambiato guida, ma non modus operandi. Ma gli insegnanti sono davvero insoddisfatti della Buona Scuola? Abbiamo deciso di chiederlo direttamente a voi, tramite un sondaggio in cui affronteremo diversi aspetti dell’attuale sistema scolastico.
8 domande, 8 risposte veloci che potete dare cliccando semplicemente sulla vostra preferenza. Per scorrere le domande, invece, dovete cliccare sulle freccette che trovate in basso al sondaggio.
Per maggiori chiarimenti e per avere un’idea più chiara riguardo a come rispondere al sondaggio, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli di approfondimento:
© RIPRODUZIONE RISERVATA