Sondaggi politici: con un partito di Conte crollo M5S e Meloni in testa

Alessandro Cipolla

6 Luglio 2021 - 08:49

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg indica il M5S sotto la doppia cifra con un nuovo partito di Conte in campo, ma nel complesso i giallorossi avrebbero più voti nel caso di una scissione.

Sondaggi politici: con un partito di Conte crollo M5S e Meloni in testa

Crolla il Movimento 5 Stelle nell’ultimo sondaggio politico di Swg, realizzato per conto del Tg La7 e diramato in data 5 luglio proprio nel bel mezzo del braccio di ferro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte.

In questi giorni però non c’è soltanto la questione 5 Stelle a tenere banco, viste le dure polemiche all’interno della maggioranza sul ddl Zan, specie adesso che Italia Viva ha presentato degli emendamenti che in qualche modo vanno incontro alle richieste del centrodestra.

In questo scenario, per il sondaggio tornerebbero a salire i due Matteo, Renzi e Salvini, con la Lega che avrebbe riconquistato i galloni del primo partito del Paese grazie a una flessione attestata a Fratelli d’Italia.

Il sondaggio di Swg ha analizzato anche il possibile quadro politico nel caso in cui Giuseppe Conte decidesse di fondare un suo partito: una scissione farebbe precipitare i 5 Stelle sotto la doppia cifra, mentre la lista dell’ex Presidente del Consiglio si piazzerebbe al 12,7%.

Sondaggi politici: cosa succede con un partito di Conte

Visti gli avvenimenti degli ultimi giorni, Swg ha pensato bene di realizzare questa settimana un doppio sondaggio: uno con l’attuale situazione partitica e uno nel caso in cui Giuseppe Conte decidesse di fondare un proprio movimento.

sondaggi-1
Fonte Tg La7

Al momento questa gran confusione che regna tra i grillini avrebbe provocato un autentico tonfo per il Movimento 5 Stelle, indicato in calo di due punti rispetto a sette giorni fa.

Sarebbe invece in ripresa Matteo Salvini, con la Lega che avrebbe effettuato un controsorpasso a Fratelli d’Italia tornando a essere così la prima forza politica del Paese. In calo il Partito Democratico, mentre sarebbe stabile Forza Italia.

sondaggi 2
Fonte Tg La7

Sul fronte moderato invece balzo in avanti di Azione e Italia Viva, con Matteo Renzi che ora è tornato a riempire le pagine dei giornali essendo i suoi senatori l’autentico ago della bilancia per il futuro del ddl Zan.

In crescita Articolo1-MDP, tutto a discapito di Sinistra Italiana, così come +Europa che starebbe lentamente risalendo la china dopo lo shock della separazione con Emma Bonino. Dopo un buon inizio, si sarebbe adesso assestato all’1% il nuovo partito centrista Coraggio Italia.

sondaggi conte
Fonte Tg La7

Il sondaggio che invece ha ipotizzato lo scenario politico con un partito di Conte in campo, vede i 5 Stelle dimezzare il proprio consenso, con il movimento che farebbe capo all’avvocato indicato al 12,7%.

Questo nuovo soggetto politico però toglierebbe voti anche al Partito Democratico e alla Lega, tanto che nel caso Fratelli d’Italia tornerebbe a essere davanti al Carroccio.

In totale la scissione farebbe aumentare i voti complessivi per i giallorossi: PD e M5S sarebbero ora insieme al 33,3%, mentre con uno scenario PD-M5S-partito Conte, il totale salirebbe al 35,8%.

Iscriviti a Money.it