Sondaggi politici: crescono Salvini e Pd, in calo Meloni e la sinistra

Alessandro Cipolla

01/03/2022

01/03/2022 - 12:41

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita Lega e Pd, mentre sarebbero in flessione Fratelli d’Italia e tutti gli altri partiti della sinistra. Bene Renzi che si starebbe avvicinando alla soglia del 3%.

Sondaggi politici: crescono Salvini e Pd, in calo Meloni e la sinistra

L’ultimo sondaggio politico di Swg è stato il primo a essere realizzato da quando è scoppiata la guerra in Ucraina che, inevitabilmente, ha catalizzato tutte le attenzioni mediatiche facendo scivolare in secondo piano anche l’emergenza Covid.

Tutte le principali forze politiche nostrane hanno condannato l’aggressione da parte della Russia, con diversi politici che in qualche modo hanno abiurato quelli che in passato sono stati i loro rapporti con Vladimir Putin.

In questo scenario, il sondaggio politico realizzato da Swg e diramato in data 28 febbraio dal Tg La7, sembrerebbe premiare Lega e Partito democratico con i dem che così adesso sarebbero più vicini ai Fratelli d’Italia visto il calo indicato per il partito di Giorgia Meloni.

In flessione pure tutti i partiti di sinistra e Forza Italia, mentre stando al sondaggio sarebbe in ripresa Italia viva con Matteo Renzi che così adesso vedrebbe più da vicino la soglia di sbarramento del 3%.

I sondaggi politici al tempo della guerra

Se lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto scomparire dalle prime pagine dei giornali le notizie relative al Covid, anche le tensioni politiche tra i vari partiti adesso sono state messe da parte visto il momento dove è indispensabile una piena unità di intenti in Parlamento.

Sondaggio Swg 28 febbraio Sondaggio Swg 28 febbraio Prima parte

Fonte Tg La7

Come si può vedere dal sondaggio di Swg, vista la leggera flessione dei Fratelli d’Italia il Partito democratico adesso sarebbe più vicino a Giorgia Meloni. In ripresa anche la Lega con Matteo Salvini che così andrebbe a diminuire il gap che lo separa dalla sua alleata.

Segno negativo per un Movimento 5 Stelle che, lentamente ma inesorabilmente, per i sondaggi starebbe scivolando pericolosamente a ridosso della soglia psicologica della doppia cifra.

Non è un caso che in molti nel Pd si stiano chiedendo se sia più conveniente stringere un’alleanza con i pentastellati o con i moderati, anche se pure Azione e Forza Italia sarebbero in calo.

Sondaggio Swg 28 febbraio Sondaggio Swg 28 febbraio Seconda parte

Fonte Tg La7

Bene invece Italia viva che ora sarebbe più vicina alla soglia di sbarramento del 3%: il partito di Matteo Renzi però per non correre rischi alle prossime elezioni potrebbe optare per una sinergia con Coraggio Italia, un po’ come ha fatto Carlo Calenda nei mesi scorsi quando ha stretto un patto con +Europa.

La guerra tra Ucraina e Russia non sembrerebbe giovare alla sinistra mentre, dopo la crescita delle scorse settimane, sarebbe ora in calo Italexit di Gianluigi Paragone che potrebbe pagare la minore attenzione dei cittadini verso le notizie che arrivano dal fronte Covid.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO