Sondaggi politici: vola il PD, male Salvini e Meloni. Letta prossimo premier?

Alessandro Cipolla

10 Novembre 2021 - 08:33

condividi

Stando all’ultimo sondaggio politico di Swg il PD sarebbe tornato a essere il primo partito: in calo Lega e Fratelli d’Italia, con l’Ulivo 2.0 pensato da Letta che sarebbe sopra al centrodestra.

Sondaggi politici: vola il PD, male Salvini e Meloni. Letta prossimo premier?

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 8 novembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, ci consegna un quadro politico ben differente da quello che eravamo abituati ad analizzare nei mesi scorsi.

Il centrodestra infatti non avrebbe più la certezza di vincere le elezioni, con l’ipotetico Ulivo 2.0 a cui starebbe lavorando Enrico Letta che con questa legge elettorale potrebbe vincere le elezioni stando ai dati snocciolati dal sondaggio.

C’è però un problema di non poco conto per il leader del PD: nella coalizione da lui ipotizzata ci sarebbe posto anche per Azione, ma Carlo Calenda non sembrerebbe essere intenzionato a fare squadra insieme al Movimento 5 Stelle.

Nei giorni scorsi Calenda ha lanciato l’idea di un Draghi-bis nella prossima legislatura, per un Governo sostenuto da quella che è stata denominata la “maggioranza Ursula”: Partito Democratico, Forza Italia, Azione e Italia Viva.

Guardando il sondaggio però questo fronte europeista non avrebbe i numeri per formare una maggioranza di governo, con l’aggiunta della Lega o del Movimento 5 Stelle che sarebbe indispensabile.

Sondaggi politici: bene il PD

Sorride al Partito Democratico l’ultimo sondaggio politico di Swg, con i dem che sarebbero tornati a essere il primo partito del Paese sfruttando l’onda lunga dell’ottimo risultato ottenuto alle recenti elezioni amministrative.

Sondaggio Swg 8 novembre Sondaggio Swg 8 novembre Prima parte

Fonte TgLa7

Male invece i sovranisti con Lega e Fratelli d’Italia dati in calo, ma anche Forza Italia farebbe registrare una flessione dopo il buon periodo nei sondaggi che si è registrato nelle ultime settimane.

Sondaggio Swg 8 novembre Sondaggio Swg 8 novembre Seconda parte

Fonte TgLa7

In totale la coalizione di centrodestra sarebbe così al 47,6% considerando anche Coraggio Italia, mentre l’Ulivo 2.0 ipotizzato da Enrico Letta (PD-M5S-Azione-Verdi-sinistra) sarebbe al 47,7% ma ci sarebbe da convincere Carlo Calenda a fare squadra insieme al Movimento 5 Stelle.

In questa situazione bipolare di sostanziale parità che emergerebbe dal sondaggio, potrebbe essere il classico ago della bilancia Matteo Renzi, con la sua Italia Viva che di ricente viene data vicina al centrodestra.

Iscriviti a Money.it