Sondaggi politici elettorali, EMG Acqua per il TG La7: ecco le intenzioni di voto degli italiani nel caso in cui si votasse oggi. Quali sono i candidati favoriti alle prossime elezioni Comunali 2016?
Sondaggi politici, dopo circa due settimane di stop torniamo a parlare dei rilevamenti fatti da EMG Acqua per il TG La7 sulle intenzioni di voto degli italiani su PD, M5S e centrodestra.
I sondaggi politici elettorali condotti dall’istituto EMG Acqua e andati in onda nell’ultima puntata del TG La7 sono molto interessanti, perché oltre a determinare il vincitore delle elezioni politiche nel caso in cui si votasse oggi, fanno anche un’analisi della situazione dei candidati sindaco alle prossime Comunali 2016.
Infatti, in attesa che il governo ufficializzi la data delle elezioni amministrative 2016, è interessante sapere chi sono i candidati favoriti nelle città italiane più rilevanti, come ad esempio Roma e Milano.
Tuttavia, per quanto ci sia molto interesse sui sondaggi politici sulle elezioni Comunali 2016, non possiamo trascurare quanto rilevato da EMG Acqua riguardo alle intenzioni di voto degli italiani su PD, M5S e centrodestra. Infatti, negli ultimi sondaggi politici elettorali notiamo che nelle ultime due settimane c’è stato un crollo del PD, a vantaggio del Movimento 5 Stelle che vede ridursi lo svantaggio dalla prima posizione.
La situazione nel centrodestra, invece, è più o meno stabile, ma bisogna considerare che se Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia non risaneranno le fratture derivate dalla scelta del candidato di Roma scegliendo di presentarsi divisi alle prossime elezioni politiche, non avranno nessuna speranza di vittoria.
Vediamo nel dettaglio tutti i dati riguardanti le intenzioni di voto degli italiani rilevati dall’ultimo sondaggio politico condotto da EMG Acqua per il TG La7.
Sondaggi politici: le intenzioni di voto su M5S, PD e centrodestra
Se il premier Matteo Renzi ha visto i risultati dei sondaggi politici elettorali condotti da EMG Acqua non sarà molto contento dell’andamento del suo partito.
Infatti, rispetto a due settimane fa il PD ha perso lo 0,2% e nonostante resta stabile al primo posto (31,4%) deve stare attento al recupero del M5S (27,9%), in crescita dello 0,7%. Stabile, invece, la situazione nel centrodestra, dove Forza Italia (+0,1%) si avvicina alla Lega Nord di Salvini che ha perso lo 0,5%.
Se si votasse oggi, chi andrebbe al governo? Ipotizzando una divisione del centrodestra, sarebbero il PD e il Movimento 5 Stelle ad andare al ballottaggio. A trionfare sarebbero i pentastellati, che rispetto alle ultime settimane hanno guadagnato lo 0,9% nei confronti del PD.
I sondaggi politici concernenti al ballottaggio rilevano un calo complessivo del PD. Infatti, oltre ad uscire sconfitti dal confronto con il M5S, il partito di Renzi deve stare attento al recupero del centrodestra, che se arrivasse al ballottaggio riceverebbe lo 0,5% di voti in più rispetto a quanto rilevato negli ultimi sondaggi politici di due settimane fa.
Sondaggi politici elettorali: le intenzioni di voto alle prossime Comunali 2016
Nei sondaggi politici di EMG è stata analizzata la situazione dei vari candidati alle prossime elezioni Comunali 2016.
Nel dettaglio, i sondaggi politici riguardano i candidati alla poltrona di sindaco di due delle città italiane più importanti, Roma e Milano.
A Milano il candidato PD Sala si avvia verso una vittoria scontata dopo la buona reputazione acquisita durante l’organizzazione dell’Expo 2015, ma deve stare comunque attento al candidato del centrodestra Parisi che negli ultimi giorni è in forte crescita. Il ballottaggio a Milano dovrebbe essere tra questi due partiti, poiché il Movimento 5 Stelle difficilmente recupererà lo svantaggio.
A Roma la situazione è più incerta e molto dipenderà dalle scelte di Berlusconi riguardo al candidato da appoggiare. Al momento la favorita resta la candidata del M5S, Virginia Raggi (27,7%), seguita da Giachetti (PD) con il 25,2%.
La Meloni però sta recuperando molto terreno (20%) e se riuscirà ad andare al ballottaggio potrebbe beneficiare dei voti degli elettori di centrodestra che al primo turno hanno votato per Bertolaso e Marchini.
La situazione, quindi, resta incerta, e come specificato da Masia: “a due mesi dal voto la partita è ancora tutta da giocare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA