Nuovi sondaggi sulle elezioni Francia 2017: Marine Le Pen sempre più in alto nelle preferenze di voto, si avvicina alla vittoria anche del secondo turno grazie alla paura dei francesi per la sicurezza nazionale.
Marine Le Pen continua a salire nei sondaggi sulle elezioni in Francia 2017 grazie alle preoccupazioni dei francesi per la sicurezza.
Il sondaggio di OpinionWay pubblicato lunedì mostra che mostrato le preferenze al primo turno per la candidata di estrema destra e anti-euro Le Pen sono aumentate di 1 punto percentuale al 27 per cento, mentre l’indipendente Macron e il repubblicano Francois Fillon rimangono fermi al 20 per cento ciascuno.
Anche se nessuno tra i sondaggi sulle elezioni francesi di quest’anno ha mai dato la Le Pen vincitrice anche al secondo turno di maggio, la donna che ha promesso un referendum per far uscire la Francia dall’Euro sta riducendo il suo stanza dai rivali.
Il sondaggio OpinionWay dà Macron vincitore contro la Le Pen con il 58 per cento contro il 42 per cento al secondo turno - ma il vantaggio dell’indipendente si è dimezzato in meno di due settimane.
Sondaggi elezioni Francia: Le Pen sfrutta la paura terrorismo
Marine Pen sta guadagnando voti grazie alla sua dura presa di posizione contro gli incidenti accaduti in tutta la Francia la scorsa settimana durante delle proteste per lo più pacifiche contro la brutalità della polizia.
Il leader del Fronte Nazionale ha scelto di unirsi al disgusto degli elettori dopo che più di 200 persone sono state uccise in attacchi terroristici in poco più di due anni e lo stesso sentimento è tornato alla ribalta questo mese, quando un soldato al Louvre ha sparato cinque colpi di pistola ad aggressore armato di machete che gridava "Allah Akbar".
"È tutta una questione di sicurezza",
ha dichiarato Bruno Jeanbart, direttore dell’OpinionWay.
"Le Pen beneficia del fatto che tutti sono impegnati in vari scontri o sono incapaci di districarsi dalle loro molte controversie".
Un altro dei sondaggi sulle elezioni in Francia, quello di Harris, ha mostrato che la Le Pen è considerata essere la migliore per affrontare i problemi di sicurezza del Paese.
| Quanto segue è un approfondimento datato 16/02/2017 |
Sondaggi elezioni Francia 2017: la favorita è (ancora) Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Fronte Nazionale.
La Le Pen, secondo gli ultimi sondaggi sulle elezioni presidenziali in Francia elaborati per il giornale Le Monde, vanta una preferenza del 26% al primo turno.
A due mesi dal primo turno delle elezioni in Francia 2017, i francesi sono ancora particolarmente indecisi. Secondo uno degli ultimi sondaggi del Cevipof e di Ipsos-Sopra Steria per Le Monde, pubblicato giovedì 16 febbraio, la metà degli elettori intervistati ha dichiarato che la propria scelta non è necessariamente definitiva.
Il sondaggio, tuttavia, vede Marine Le Pen chiaramente vincitrice alla prima ondata di votazioni - con il 26% dei voti - soprattutto grazie alla caduta caduta di François Fillon.
Ti interesserà anche: Programma Marine Le Pen e conseguenze: cosa succede se vince le elezioni Francia 2017?
Sondaggi elezioni Francia 2017: ultimi dati
Di seguito tutte le preferenze rilevate da uno degli ultimi sondaggi sulle Elezioni in Francia disponibili al momento:
Attenzione: i dati del sondaggi sulle elezioni francesi qui riportato sono aggiornati al 16 febbraio 2017.
- Marine Le Pen: 26%
- Emmanuel Macron: 23%
- François Fillon: 18,5%
- Benoît Hamon: 14,5%
- Jean-Luc Mélenchon: 12%
- Dupont-Aignan: 3%
- Jadot: 2%
- Cheminade: <0,5%
- Arthaud: 0,5%
- Poutou: 0,5%
Sondaggi elezioni Francia: gli elettori per Marine Le Pen sono i più sicuri
Oltre il 60% degli elettori che ha intenzione di votare per Benoît Hamon (61%) o Emmanuel Macron (67%) ha indicato che la scelta non è definitiva. Così ha fatto anche il 47% degli elettori di Jean-Luc Mélenchon, il 39% di quelli di François Fillon. Di chi ha indicato nei sondaggi delle elezioni in Francia la preferenza per Marine Le Pen, solo il 26% non è sicuro della sua scelta.
Infine, l’8% degli intervistati ha riferito che non andrà alle urne oppure non ha espresso una preferenza per un candidato.
Sondaggi elezioni Francia: francesi interessati a livelli record
Gli ultimi sondaggi verso le elezioni in Francia rilevano inoltre un forte interesse degli elettori per la campagna elettorale: l’81% degli intervistati afferma di essere interessato e il 53% molto interessato. Al contrario, solo il 69% degli intervistati è certo di andare a votare, sette punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo nel 2012.
Il sondaggio riportato in questo articolo è stato condotto online tra il 7 e il 12 febbraio con un campione di 15.874 persone registrate nelle liste elettorali che sostituisce un campione nazionale rappresentativo della popolazione francese con un’età di 18 anni e più, selezionate tramite il metodo delle quote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA