Soldi: 7 falsi miti che mettono in pericolo i tuoi risparmi

Flavia Provenzani

02/09/2017

07/11/2023 - 20:43

condividi

Esistono convinzioni e disinformazione che mettono in pericolo i tuoi risparmi: ecco i 7 falsi miti sui soldi e la verità su di essi.

Soldi: 7 falsi miti che mettono in pericolo i tuoi risparmi

La disinformazione sul tema della finanza personale e sull’economia in generale è una seria minaccia al benessere della società. Sapevi che molte convinzioni comunemente diffuse ma senza alcuna base reale limitano la crescita dei tuoi risparmi e, di conseguenza, la tua salute economica?

Ecco perché Money.it ha raccolto i 10 falsi miti più diffusi sul tema dei soldi, per aiutarti a comprendere quanto il risparmio possa essere parte del tuo successo.

1. Comprare una casa è meglio che affittarla

Questo mito è alimentato dalla società italiana: il pensiero comune vuole che studi, ti laurei, trovi un buon lavoro, ti sposi e ti compri una casa. Per molti anni, certamente, comprare casa è stato un buon investimento, ma non è cosa per tutti, sia dal punto di vista finanziario che per una questione di stile di vita.

La verità
Se sei giovane e hai appena iniziato la tua carriera lavorativa, affittare è un’opzione migliore. Ti dà più flessibilità per inseguire il tuo lavoro dei sogni e richiede meno fatica. Ma comprare una casa può essere meglio che affittare, se non intendi viverci dentro.
Diventare il classico padrone di casa può essere un’opzione migliore per un giovane che ha i soldi ma non lo stile di vita per possedere una casa.

2. Devi essere ricco per poter investire

Investire sui mercati è solo per chi guida una Mercedes ed ha un attico nel centro storico. Non è per persone normali, che prendono i mezzi pubblici e vivono in un monolocale.

La verità
Tutti, anche tu, possono investire. Ed è uno dei modi migliori per far salire i tuoi risparmi. Se parti da zero, allenati su una piattaforma con demo gratuita come quella offerta da Plus500. Inizi a conoscere i mercati finanziari ma investi denaro virtuale, senza alcun rischio di perdere capitale.

4. Non guadagno abbastanza per risparmiare

In alcuni casi, questa affermazione può essere vera. Ma non in molti e probabilmente non nel tuo caso.

La verità
Non bisogna risparmiare solo quel che rimane a fine mese. Molto spesso, infatti, non rimane nulla perché, non avendo limiti o obiettivi, hai già speso tutto. Non appena ricevi lo stipendio metti una percentuale da parte, per esempio il 10%. Tieni questi soldi in un conto separato, o sotto al materasso, ma fallo. Non puoi spendere i soldi che non hai sotto gli occhi.

5. Investire in oro è sempre sicuro

Quando l’economia è in crisi, in molti consigliano di acquistare l’oro. È sicuro, dicono, è un bene fisico.

La verità
L’oro è altamente volatile. Il prezzo è dettato dal mercato, come tutto nella finanza, e il suo valore non può essere garantito nel corso del tempo

6. Il mio compagno/a gestisce i soldi, io non me ne occupo

Un’affermazione molto, molto pericolosa.

La verità
Nessuno dovrebbe lasciare un aspetto così importante della propria vita interamente nelle mani di qualcun altro. Anche se il tuo partner ti ama ed è affidabile, le persone commettono errori.

7. Conviene usare i contanti

È sempre meglio pagare in contanti piuttosto che prendere un prestito o usare una carta di credito. Le carte di credito e i prestiti sono pericolosi e possono rovinare la tua vita.

La verità
In alcuni casi, si può ottenere uno sconto utilizzando i contanti, rendendo vera l’affermazione per cui convenga utilizzarli. Ma utilizzando solo i contanti potresti trovarti senza alcuna protezione se qualcosa va storto.
Le carte di credito offrono protezione, garanzie, meccanismi anti-frode. Se la tua carta viene rubata, basta bloccarla. Se il tuo portafoglio pieno di contanti viene rubato, cosa fai?

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO