In Italia si sta facendo strada un marchio di auto che offre modelli di ottima fattura a prezzi incredibilmente bassi. Scopriamo le ragioni del boom
Il mercato italiano dell’auto è uno dei più complessi da decifrare in Europa. Da un lato fatichiamo ad “accettare” le auto elettriche e continuiamo ad acquistare modelli diesel e benzina, o al massimo le ibride. Dall’altro ci sono sempre più persone che puntano sulle versioni “termiche” di alcuni dei marchi più innovativi nel mondo delle auto a batteria.
Nel frattempo il panorama dell’automotive tricolore si arricchisce di nuovi protagonisti. Uno sui tutti il marchio MG Motor che con i ritmi di crescita attuali potrebbe entrare presto nella Top 10 per volumi di vendita in Italia.
Un traguardo impensabile fino a pochi anni fa per un marchio cinese.
Una scalata inarrestabile
Quello che stupisce del boom di MG Motor nel nostro Paese è la costanza di crescita. Tre anni fa le immatricolazioni si erano fermate a quota 7.373, ovvero meno dello 0,6% di tutte le auto vendute in Italia. Nel 2023 siamo passati a 30.363 macchine nuove vendute e all’1,93%. 12 mesi dopo le auto immatricolate sono state quasi 40.000 e la quota di mercato “occupata” ha superato il 2,5%.
Nell’anno in corso è arrivato il vero e proprio boom. Da gennaio a ottobre MG ha venduto quasi 43.000 macchine. Un traguardo che ne fa il 13esimo marchio in Italia per volumi di vendita e che porta la quota di mercato occupata a più del 3,3%.
Per fare un paragone, MG vende molto più di marchi storici come Opel, Skoda, Nissan e Hyundai. L’obiettivo dichiarato per il 2026 è quello di entrare nella top 10 italiana dei brand più venduti. Un traguardo distante poco più di 10.000 immatricolazioni.
Perché MG sta spopolando in Italia
Uno dei motivi per cui sempre più italiani puntano su MG è l’incredibile rapporto qualità-prezzo dei modelli di punta.
Un nome su tutti quello della MG ZS, crossover compatto con dotazione tecnica da modello di classe superiore con un prezzo di listino di 17.790 euro. Non per niente nei primi 10 mesi del 2025 ne sono stati venduti più di 25.000 esemplari nel nostro Paese.
Un volume di vendita che piazza la ZS al nono posto assoluto e al quinto considerando crossover e SUV.
Un successo, quello della ZS, replicato dalla MG3, compatta a 5 porte con due ottime motorizzazioni full hybrid e benzina che viene venduta a partire da 16.990 euro. Anche in questo caso i numeri parlano chiaro: da gennaio a ottobre ne sono state vendute quasi 12.000. Un volume che piazza la MG3 dietro a nomi storici del segmento B come la Sandero, la Yaris, la Peugeot 208, la Clio e la Corsa.
E il discorso non cambia se andiamo a guardare i modelli top di gamma. Auto come i SUV MG HS e MG S5, dotati di tutte le migliori tecnologie oggi disponibili e realizzati con cura maniacale in ogni minimo dettaglio, hanno prezzi di listino inferiori ai 30.000 euro. Circa la metà di molti modelli dello stesso segmento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA