Skoda ha sviluppato un’applicazione mobile chiamata Sound Analyzer che è in grado di ascoltare l’auto e rilevare possibili guasti. Per fare ciò si basa sull’intelligenza artificiale ed è in grado di confrontare i rumori di un veicolo con una serie di schemi consolidati.

Skoda ha sviluppato un’app chiamata Sound Analyzer che è in grado di ascoltare l’auto e rilevare guasti

Sound Analyzer è una nuova applicazione sviluppata da Skoda che serve a completare il lavoro delle macchine diagnostiche nelle officine.

Può funzionare da qualsiasi Smartphone ed è in grado di identificare le esigenze di manutenzione di un veicolo in modo rapido e preciso. Per fare ciò, si basa su un sistema di intelligenza artificiale e sul confronto dei rumori dell’auto con una serie di schemi predeterminati.

Lo scopo di Sound Analyzer è quello di essere chiari sui compiti da svolgere anche prima che l’auto entri in officina per un’operazione di manutenzione. Ciò riduce il tempo di permanenza del veicolo presso le strutture del produttore.

L’applicazione di Skoda è in grado di valutare in modo affidabile lo stato di parti di auto soggette ad usura e di suggerire i necessari interventi di manutenzione. Per fare ciò, Sound Analyzer registra dal vivo il suono in questione per poi confrontarlo con quelli predeterminati attraverso un algoritmo sviluppato per l’occasione.

Attualmente l’app di Skoda riconosce fino a dieci diversi pattern sonori con una precisione superiore al 90%. Questi includono, ad esempio, il sistema di sterzo, le frizioni dei cambi automatici DSG o il compressore del climatizzatore. In base ai risultati, si consiglia l’operazione di manutenzione o riparazione da eseguire. Attualmente il progetto è in piena fase di test in Germania, Austria, Francia e Russia.