Approvata la nuova direttiva europea sul tabacco: avvertenze e immagini shock sul pacchetto per scoraggiare i fumatori. Abolizione del mentolo e dei pacchetti da 10, ecco tutte le novità...
Il Parlamento europeo ha votato a maggioranza l’approvazione di una nuova direttiva, da applicare nei singoli stati dell’Unione, che riguarda la dipendenza da fumo.
Sono 700mila ogni anno le morti premature in Europa a causa della dipendenza da tabacco. Secondo le statistiche il 70% dei fumatori inizia a fumare prima dei 18 anni e il 94% prima dei 25 anni. E’ necessario quindi fare un’opera di educazione sui ragazzi per evitare che diventino dipendenti dal tabacco fin dalla giovane età.
Per questo motivo la plenaria del Parlamento europeo ha approvato martedì scorso una nuova direttiva che tenta di rendere il meno attraenti possibili i pacchetti di sigarette e cerca di allontanare i giovani dalla dipendenza da tabacco.
Nel tentativo di preservare la salute dei cittadini europei il parlamento ha aggiornato la precedente legislazione che risaliva alla direttiva 37 del 2001, ormai diventata obsoleta.
Immagini schock
La novità più rivoluzionaria riguarda il pacchetto di sigarette. Questo sarà occupato per almeno il 65% da avvertenze e immagini schock che illustrano i danni provocati dal fumo sull’organismo. Partendo dal presupposto che un’immagine colpisca maggiormente rispetto ad una scritta, il parlamento europeo ha deciso di introdurre foto di polmoni anneriti dal fumo o di persone con tumori alla bocca.
A ciò si aggiungono le consuete scritte: "il fumo fa male", "il fumo provoca tumori" che però andranno ad occupare più spazio sui pacchetti di sigarette togliendo visibilità al logo della multinazionale del tabacco.
Sempre riguardo al pacchetto di sigarette, la direttiva vieta la vendita di pacchetti con un numero inferiore alle 20 sigarette standard. Anche Italia e Regno Unito, unici paesi che ancora li producono, dovranno abbandonare il mini pacchetto da 10 sigarette.
Abolito l’aroma al mentolo
La direttiva approvata dal parlamento europeo modifica anche gli ingredienti delle sigarette. Si stabiliscono nuovi parametri per la creazione dei pacchetti di sigarette e si limitano alcuni ingredienti aromatici che possono aumentare la dipendenza. Tra questi il mentolo che dovrà essere abolito in tutti gli stati Ue entro 8 anni a partire dal 2013.
Sigarette elettroniche
Respinta la proposta di riconoscere la sigaretta elettronica come un farmaco. E’ vietata quindi la sua vendita nella farmacie e ai minori di 18 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA