Sicurezza sul lavoro: bando INAIL da 30 milioni di euro

Valentina Pennacchio

23 Luglio 2014 - 12:30

Online il bando INAIL Fipit per la realizzazione di progetti volti a migliorare la sicurezza sul lavoro. Sul piatto ben 30 milioni di euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sicurezza sul lavoro: bando INAIL da 30 milioni di euro

Il tema della sicurezza sul lavoro è un tema molto delicato con cui i datori sono costretti a confrontarsi per la salute dei propri dipendenti e la serenità del posto di lavoro. Negli ultimi tempi si sente dire spesso che gli infortuni sul lavoro sono diminuiti, affermazioni a cui si risponde in maniera provocatoria ("è perché non c’è lavoro"), ma il tema sicurezza deve restare una priorità nelle aziende.

Ecco che sul tema arriva il bando INAIL Fipit, Finanziamenti alle Imprese per progetti di innovazione tecnologica, che mette a disposizione ben 30 milioni di euro per il 2014 per le PMI attive nel settore dell’edilizia (finanziamenti pari a 9.417.297), dell’agricoltura (finanziamenti pari a 15.582.703) e della lavorazione dei materiali lapidei (finanziamenti pari a 5 milioni) e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Nello specifico le aziende dovranno presentare dei progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed inviare la domanda di partecipazione dal 3 novembre 2014 alle 18.00 del 3 dicembre, nella sezione “servizi online” del sito dell’INAIL.

Cosa prevede il bando INAIL?

A cosa hanno diritto le aziende? Ciascuna di esse può ottenere un beneficio, in conto capitale, pari all’ammontare massimo del 65% delle spese sostenute, certificate, per la messa in pratica del progetto (al netto dell’IVA).

L’importo massimo del contributo, nel rispetto del regime “de minimis” ed in termini assoluti, non può essere superare ai 50.000 euro, né inferiore ai 1.000 euro per ciascuna azienda.

Tutte le modalità di accesso, i requisiti, i progetti ammissibili ed il sistema di valutazione vengono stabiliti a livello regionale.

Potete consultare i bandi pubblici regionali e provinciali QUI

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it