Sfondo per Android blocca e impalla lo smartphone: attenzione all’immagine

Un’immagine blocca e manda in tilt gli smartphone Android: ecco lo sfondo che causa l’errore e a cosa fare attenzione per evitare di impallare il vostro device.

Sfondo per Android blocca e impalla lo smartphone: attenzione all'immagine

Un’immagine da mettere come sfondo per Android è in grado di bloccare e mandare in tilt lo smartphone: è l’allarme lanciato da 9to5Mac che nella foto di un bellissimo paesaggio individua un nemico quasi mortale per tantissimi smartphone del robottino verde. Ma qual è la foto pericolosa e perché impalla smartphone anche di ultima generazione?

Il pericolo riguarda solo i device Android e, in particolare, i Samsung (ma non solo): tutto deriva da un’immagine apparentemente innocente la cui gamma di colori, in qualche modo, è in grado di creare un effetto brick al vostro device innescando un loop che attiva e disattiva in continuazione la normale schermata di blocco. Ecco perché e cosa fare per evitare questo inconveniente.

Android: lo sfondo che blocca lo smartphone, cosa fare?

A prima vista potrebbe sembrare un’immagine normalissima: un nuvoloso paesaggio naturale, vicino al crepuscolo, con un lago e una distesa di nuvole sullo sfondo. Impostando come sfondo la foto però si inserisce lo smartphone in un blocco forzato che potrebbe creare diversi problemi a un utente ignaro.

Il problema potrebbe essere causato dallo spazio dei colori supportato dallo smartphone e da come esso viene gestito dal terminale: l’immagine in questione utilizzerebbe spazi di colore RGB al posto degli sRGB, prediletti da Android, e il sistema operativo non andrebbe a convertirlo direttamente. Per farla breve: lo spazio colore della foto è troppo difficile da gestire per Android, essendo RGB e non sRGB e questo impedisce al robottino verde di effettuare correttamente la conversione che finisce con provocare il blocco dello smartphone.

L’errore relativo a questa immagine, che per evitarlo è sufficiente non impostare come sfondo, potrebbe purtroppo ripresentarsi con altre foto simili: il bug (relativo ad Android 10) potrebbe toccare gli utenti in modo causale portando non pochi problemi a chi, ignaro dell’errore, non sa come ripristinare lo smartphone alla normalità.

È bene prestare attenzione all’immagine in questione evitando di impostarla come wallpaper del vostro smartphone (sì, anche se a inviarla è un amico fidato): in caso mandiate in blocco lo smartphone l’unico modo per farlo tornare funzionante sarebbe ripristinare alle condizioni di fabbrica il device o utilizzare la modalità provvisoria per cancellare la foto incriminata.

Google dovrebbe provvedere al problema con un nuovo aggiornamento in arrivo in grado di risolvere la chiara lettura dei colori RGB in determinate foto.

Argomenti:

Android Smartphone App

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Android

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories