Semestrale Buzzi Unicem: utili in crescita, giù i ricavi

Semestrale dai dati altalenanti quella di Buzzi Unicem, che vede crescere gli utili ma registra un calo dei ricavi e un aumento dell’indebitamento. E il titolo fa -4% in borsa

Semestrale Buzzi Unicem: utili in crescita, giù i ricavi

I conti del primo semestre 2018 di Buzzi Unicem fanno registrare utili in crescita del 3,4% a quota 123,4 milioni di euro rispetto ai 117,6 milioni del 2017, a cui si affianca però un calo dei ricavi dell’1,2% a 1,337 miliardi di euro e il -5,7% del margine operativo lordo (227,4 milioni di euro).

Ad aumentare è anche l’indebitamento, che al 30 giugno segna 894 milioni di euro, vale a dire 31,5 milioni di euro in più rispetto a dicembre del 2017.

Il flusso di cassa indica per i primi sei mesi dell’anno quota 227,4 milioni di euro a fronte dei 227,9 milioni del primo semestre 2017.

La società - secondo produttore di cemento in Italia - ha commentato i dati parlando di un’attività in linea con quanto registrato nello stesso periodo del 2017 ma “non coerente con le ipotesi di crescita moderata” inizialmente prospettate.

Le previsioni dei vertici per il 2018 indicano un margine operativo in ripresa nel corso dei prossimi mesi:

“La previsione è che il margine operativo lordo ricorrente possa attestarsi a un livello molto simile a quello dell’esercizio precedente, fatte salve le incertezze legate all’andamento dei tassi di cambio”.

Il titolo viaggia in ribasso del 4% circa a quota 18 euro, dopo aver raggiunto quasi il -5% appena dopo i dati semestrali. Un trend negativo in continuazione quello delle azioni Buzzi Unicem, che nelll’ultima settimana hanno perso lo 0,87%, hanno segnato -9,95% nell’ultimo mese e -18,56% negli ultimi sei mesi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Buzzi Unicem

Argomenti:

Italia Buzzi Unicem

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.