Come investire sul mercato azionario in Europa a seguito delle presidenziali francesi? Il segreto è l’approccio da private equity secondo AllianceBernstein.
Come investire a seguito dell’esito delle elezioni francesi del 2017? Con la vittoria di Emmanuel Macron si ridimensionano le paure per una distruzione dell’Eurozona e la fiducia degli investitori torna alta, tanto da tornare a cercare nuove opportunità di investimento sui mercati.
Con i tassi di interesse attuali così bassi, la risposta è una sola: il mercato azionario - europeo, dato il contesto. Ma in che modo conviene approcciarsi all’investimento? La risposta viene fornita dai Portfolio manager di AllianceBernstein (AB).
Come investire dopo le Elezioni in Francia: l’equity europeo
Quali titoli scegliere? Tawhid Ali e Andrew Birse, European Equity Portfolio manager di AB, consigliano agli investitori di adottare un approccio imprenditoriale alla ricerca di fonti durature di crescita.
Il “segreto” è quello di analizzare le aziende quotate sotto il punto di vista da private equity, con un orizzonte temporale di investimento più lungo - sui 5 anni in media.
Secondo gli esperti è il caso di abbandonare i parametri valutativi come il beta o la volatilità di un’azione, che non riescono a riferire sul futuro societario.
Utilizzare un approccio da private equity
L’investitore che decide di utilizzare un approccio da private equity vede le società, non solo i titoli, e mette in focus la strategia aziendale, la gestione e le dinamiche di mercato.
Gli esperti di AB spiegano:
Dopo stato patrimoniale, leva finanziaria e qualità della gestione, un gradino importante è occupato dai flussi di cassa, forse gli indicatori più attendibili dello stato di salute di un’azienda e quelli meno facili da manipolare rispetto agli utili.
Normalmente gli operatori di private equity determinano il potenziale di un’azienda calcolando il tasso di rendimento interno (IRR).Con un esame dei dividendi e dei proventi attesi, ipotizzando un ritorno in borsa della società dopo cinque anni, a un cauto multiplo d’uscita equivalente o inferiore al multiplo corrente, in altre parole, l’IRR può individuare il rendimento potenziale dell’investimento sulla base delle sole previsioni dei flussi di cassa.
Puntare sul lungo termine
Per superare la volatilità sull’investimento a seguito di notizie ad alto impatto sui mercato, si consiglia di puntare su un investimento con un raggio di tempo più lungo, tra i tre e i cinque anni.
Il portafoglio, secondo i manager di AB, dovrebbe essere altamente concentrato e non seguire esclusivamente il benchmark. C’è bisogno di diversificazione.
Tramite l’approccio appena descritto, anche gli investitori azionari potranno scoprire in Europa delle occasioni di investimento che presentino una reale capacità di resistere nel tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA