Scorrimento graduatoria Medicina su Universitaly: qual è il punteggio minimo

Isabella Policarpio

9 Ottobre 2019 - 12:57

condividi

Online su Universitaly il primo scorrimento della graduatoria del Test Medicina 2019. Attesa sul punteggio minimo aggiornato. Qui come consultare la graduatoria e modalità di immatricolazione per assegnati, prenotati e idonei.

Sul sito Universitaly il primo scorrimento della graduatoria del Test Medicina 2019: gli aspiranti medici possono consultare la lista degli ammessi tramite la piattaforma online.

Per il momento non sono ancora stati resi noti il numero esatto dei posti interessati dallo scorrimento e il nuovo punteggio minimo per il superamento del test. Probabilmente lo scorrimento riguarderà non più di 500 candidati.

Dal momento della pubblicazione - oggi 9 ottobre ore 11.00 - si conteggia il termine di 4 giorni per procedere all’immatricolazione, pena l’esclusione dalla graduatoria. Le modalità di iscrizione all’Università di Medicina e Chirurgia variano in base al punteggio ottenuto, che determina se il candidato risulta assegnato, prenotato oppure idoneo.

Qui le istruzioni necessarie per visionare la graduatoria e procedere all’immatricolazione.

Test Medicina 2019, il primo scorrimento su Universitaly: come consultare a graduatoria

Su Universitaly è possibile consultare il primo scorrimento della graduatoria nazionale del test di Medicina 2019. Gli scorrimenti proseguiranno fino alla copertura dell’80% dei posti disponibili.

Per visionare la graduatoria bisogna accedere alla propria area riservata su Universitaly inserendo le credenziali per il log in.
Secondo diverse indiscrezioni, lo scorrimento di oggi dovrebbe riguardare circa 400-500 aspiranti medici, entro stasera sapremo il numero esatto e il nuovo punteggio minimo necessario ad effettuare l’immatricolazione.

Ti potrebbe interessare anche Test Medicina 2019: le soluzioni

Graduatoria medicina, qual è il nuovo punteggio minimo?

Dopo lo scorrimento di oggi il punteggio minimo per iscriversi all’Università di Medicina e Chirurgia si abbassa. Tuttavia è ancora presto per sapere quale sarà il nuovo punteggio minimo; questo probabilmente verrà stabilito entro la fine della giornata, a conclusione dell’analisi della graduatoria.

Per il momento, dati alla mano, il punteggio minimo per l’accesso a Medicina si è registrato a Messina, dove per ottenere un posto bastava totalizzare 41,4 punti.

Come immatricolarsi alla facoltà di Medicina e Chirurgia

La graduatoria e i successivi scorrimenti permettono di capire quale status corrisponde al candidato in base al punteggio ottenuto:

  • assegnato, vuol dire che grazie al punteggio conseguito l’aspirante medico ha ottenuto un posto presso l’Ateneo indicato al momento dell’iscrizione;
  • prenotato, quando il candidato ha superato il test ma non rientra nell’Ateneo di prima scelta;
  • idoneo, quando il punteggio ottenuto è superiore al minimo richiesto ma non è sufficiente ad ottenere un posto. In questo caso occorre aspettare gli scorrimenti successivi.

Gli assegnati e gli idonei possono procedere all’immatricolazione seguendo le disposizioni del Miur. In particolare gli assegnati hanno 4 giorni di tempo dalla pubblicazione della graduatoria per procedere all’immatricolazione nell’Ateneo prescelto; chi non rispetta questo termine verrà escluso dalla graduatoria. Ogni università definisce la propria procedura d’iscrizione, per questo è necessario consultare il sito delle Segreteria e munirsi dei documenti richiesti.

Per i prenotati invece si aprono due possibilità: procedere all’immatricolazione anche se non nell’Ateneo di prima scelta oppure aspettare gli altri scorrimenti. Qualunque sia la scelta, anche qui bisogna rispettare il termine di 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Se il candidato vuole aspettare i successivi scorrimenti, invece, deve collegarsi su Universitaly, entrare nell’area riservata e confermare l’interesse all’immatricolazione, questo entro 5 giorni dall’uscita della graduatoria.

Anche gli idonei devono confermare online l’interesse all’immatricolazione nello stesso termine di cui sopra.

Argomenti

Iscriviti a Money.it