Soluzioni test Medicina 2019: domande e risposte pubblicate dal MIUR

Pubblicate le soluzioni del test di Medicina 2019: le domande e le risposte corrette sono state divulgate dal MIUR.

Soluzioni test Medicina 2019: domande e risposte pubblicate dal MIUR

Aggiornamento: clicca qui per i RISULTATI del test Medicina 2019.

Soluzioni test Medicina 2019 - Pubblicate le soluzioni del test di Medicina di quest’anno, svoltosi nella giornata di oggi. Di seguito è disponibile il pdf ufficiale, pubblicato dal MIUR sul portale Universitaly, con tutte le domande e le risposte corrette.

Il primo step utile per comprendere se si è svolto al meglio il test di Medicina 2019 risiede proprio nella consultazione delle sue soluzioni, delle domande e delle risposte corrette pubblicate dal MIUR.

Da adesso ogni candidato può valutare quante risposte corrette sono state date in occasione del test e calcolare il punteggio orientativo che si è ottenuto già a partire da oggi.

Aggiornamento: clicca qui per i RISULTATI del test Medicina 2019.

Soluzioni al test di Medicina 2019
Il pdf con tutte le domande e le relative risposte corrette pubblicato dal MIUR.

Ricordiamo che all’interno del file la risposta corretta ad ogni domanda è espressa come risposta A).

In seguito al test odierno, il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è l’uscita dei risultati sul portale Universitaly, espressi in forma anonima e sui quali i candidati possono riconoscersi tramite un codice identificato che verrà assegnato oggi in occasione del test, in programma il 17 settembre.

Il 27 settembre sarà possibile, sempre sullo stesso portale, consultare il proprio compito svolto. Ma l’appuntamento più atteso è fissato al 1° ottobre, giorno in cui uscirà la graduatoria unica nazionale. Pochi giorni dopo, invece, avrà inizio lo scorrimento.

Soluzioni test Medicina 2019

Come ogni anno, il MIUR è chiamato a pubblicare le soluzioni, contenendo tutte le domande e le risposte corrette, direttamente online.
Le soluzioni saranno pubblicate dal MIUR nella giornata di oggi, martedì 3 settembre 2019, alle ore 17:10.

Soluzioni al test di Medicina 2019
Il pdf con tutte le domande e le relative risposte corrette pubblicato dal MIUR.

Ricordiamo che all’interno del file la risposta corretta ad ogni domanda è espressa come risposta A).

Ti interesserà anche: Si può entrare a Medicina senza test d’ingresso?

Degli oltre 68.000 candidati che hanno partecipato al test di Medicina 2019 (compresi quelli che vorrebbero iscriversi alla facoltà di Odontoiatria), solo poco più di 11.000 riusciranno a realizzare il proprio sogno.
Le soluzioni al test di Medicina 2018 sono state pubblicate dal MIUR alle ore 18:26.

Lo scorso anno i commenti degli studenti che aveva sostenuto la prova sono stati utili per farci un’idea della difficoltà delle domande. Nel dettaglio, leggendo i vari commenti affidati ai social network - specialmente su Twitter - si comprendeva che la prova era stata tra le più difficili degli ultimi anni, specialmente per quel che riguarda le domande di logica.

Test Medicina: come fare ricorso?

Graduatoria Test di Medicina 2019: come funziona

I risultati del Test di Medicina di oggi saranno utili per la compilazione di una graduatoria nazionale, gestita direttamente dal MIUR.

All’interno della graduatoria unica nazionale, ricordiamo, l’assegnazione delle sedi non va in base all’ordine di preferenza indicato dagli studenti nella domanda d’iscrizione, ma in base al punteggio ottenuto ai test.

Facciamo un esempio:

  • Caio ha indicato come ordine di preferenza Roma, Milano e Napoli;
  • Tizio ha indicato come ordine di preferenza Napoli, Bologna, Torino;
  • Caio ha preso un punteggio più alto di Tizio, ma non riesce ad entrare né a Roma né a Milano;
  • Caio entra a Napoli ai danni di Tizio, nonostante quest’ultimo l’abbia indicata come prima preferenza.

Chi si trova nelle posizioni più alte della graduatoria nazionale avrà sempre la precedenza su coloro che gli stanno dietro. Ma quando esce la graduatoria? L’assegnazione di tutti i posti disponibili avverrà in più step dal momento che sono in programma diversi scorrimenti.

Test di Medicina 2019: le date da ricordare

Nel dettaglio, le date del Test di Medicina 2019 da ricordare sono:

  • 17 settembre 2019: sull’area personale di Universitaly verranno pubblicati i punteggi in forma anonima ottenuti dai singoli candidati, riportando il codice etichetta;
  • 27 settembre 2019: nell’area riservata di Universitaly i candidati potranno consultare il loro test e verificare il punteggio ottenuto;
  • 1° ottobre 2019: pubblicazione graduatoria nazionale nominativa;
  • 9 ottobre 2019: primo scorrimento della graduatoria. I successivi sono previsti a cadenza settimanale, fino a quando non saranno assegnati tutti i posti disponibili.

Una volta pubblicata la graduatoria gli studenti che hanno la possibilità di immatricolarsi in una delle sedi indicate (chi risulta “Assegnato” o “Prenotato”) nella domanda devono farlo al più presto; invece qualora preferiscano aspettare gli ulteriori scorrimenti con la speranza di entrare nell’ateneo di prima preferenza devono comunque confermare l’interesse all’immatricolazione.

Se il candidato vuole restare in graduatoria, quindi, dovrà accedere all’area riservata sul sito di Universitaly e confermare l’interesse entro le 12:00 del quinto giorno lavorativo successivo alla data dello scorrimento.

Ricordate: la conferma va data dopo ogni scorrimento, pena l’esclusione definitiva dal Test di Medicina 2019.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Test Medicina

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.