Scontrini fiscali: 1 su 3 irregolare. Denunce telefoniche aumentano dell’80%

Erika Di Dio

17 Dicembre 2012 - 11:50

Scontrini fiscali: 1 su 3 irregolare. Denunce telefoniche aumentano dell’80%

Secondo il bilancio della Guardia di Finanza, uno scontrino su tre sarebbe irregolare: e allora i cittadini intasano il centralino del 117 per esporre denuncia, nella maggior parte dei casi anonima. Le chiamate sono in continuo aumento: da Gennaio a Novembre sono arrivate a quota 60mila, molte di più rispetto alle 26mila del 2010 e alle 32mila del 2011, in aumento quindi di ben l’80%.

7.500 evasori secondo la Guardia di Finanza con redditi sottratti al fisco in aumento da 21 miliardi di euro a ben 28 miliardi e a cui si vanno ad aggiungere 600 milioni di Iva evasa attraverso le cosidette "frodi carosello", ossia meccanismi di frode Iva che consistono nel realizzare operazioni di acquisto e vendita di beni e/o prestazioni di servizi tra paesi Comunitari che culminano nella richiesta di rimborso dell’Iva assolta all’estero.

Lotta all’evasione fiscale

Il colonnello Michele Dell’Agli, comandante della centrale operativa del comando generale della Guardia di Finanza, spiega a Ilsole 24 ore che, "Un crescente senso di legalità e una maggiore sensibilità verso i problemi derivanti dalla diffusa evasione fiscale, accentuati peraltro dai provvedimenti governativi adottati per la riduzione della spesa pubblica hanno spinto i cittadini contribuenti a farsi parte attiva nell’individuazione di coloro che si sottraggono al dovere di concorrere alle spese pubbliche necessarie ad assicurare i servizi pubblici e sociali, come dimostra l’aumento esponenziale della chiamate al 117 nell’ultimo triennio".

Gli aumenti maggiori sono stati registrati in Campania e in Toscana, con un aumento rispettivamente del 140% e del 135%.

Ciononostante, 4 chiamate su 10 rimangono anonime (la Sardegna registra il più basso tasso di chiamate anonime, ossia solo l’11%) e quindi prive di utilità, in quando così non possono essere inserite nei tabulati per i dati che andranno poi a bloccare l’evasore e a proposito il colonello Dell’Agli dice, "Le segnalazioni anonime non possono essere utilizzate per l’avvio di procedimenti di contestazione di violazioni amministrative, pertanto è importante che il segnalante fornisca i propri dati anagrafici, che verranno trattati nel rispetto della normativa della privacy. Tutte le segnalazioni che arrivano al 117, comunque, sono informazioni che alimentano il patrimonio informativo del Corpo e permettono successive attività di approfondimento e analisi dei dati acquisiti”.

Qualcosa sta cambiando?

Sembrerebbe proprio di sì. Infatti, il tenente colonnello della Guardia di Finanza Gianluca Campana dice a tal proposito, "I controlli strumentali o i blitz sul modello Cortina, come li ha ribattezzati la stampa, hanno contribuito ad aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dell’evasione. L’evasore, il falso invalido o il finto povero ora vengono visti come un danno per la collettività".

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it