Sciopero dei treni 14-15 marzo, si fermano Trenitalia e Trenord: tutte le informazioni su orari, modalità, fasce garantite, tratte attive e programmi. Tutte le informazioni per evitare i disagi
Oggi inizia il caos per chi viaggia in treno: Sabato 14 marzo e domenica 15 marzo 2015 è infatti previsto uno sciopero nazionale dei treni di Trenitalia e Trenord della durata di 24 ore.
La protesta è stata indetta dai sindacati CAT e USB_Lavoro a causa degli orari insostenibili e dei ritmi lavorativi forsennati previsti dai contratti di lavoro dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato e di Trenord (il servizio che Gestisce le Ferrovie in Lombardia). I suddetti contratti sarebbero attualmente in attesa di rinnovo. A scatenare lo sciopero anche il processo di privatizzazione e di deregolamentazione attualmente in atto nel settore dei trasporti e che, secondo i sindacati, andrebbero a discapito della sicurezza. Per questi motivi viene richiesto un confronto con il Governo.
Quello che si aprirà domani sarà dunque un fine settimana di disagi, ritardi e lunghe attese per i migliaia di viaggiatori e pendolari italiani. Chi sarà fortunato attenderà parecchi, i più sfortunati invece potrebbero subire cancellazioni e rimanere dove sono senza possibilità di spostarsi verso la destinazione desiderata. Allo scopo di evitare qualsiasi tipo di problema, vi forniamo tutte le informazioni inerenti allo sciopero dei treni del 14-15 marzo.
Sciopero treni 14-15 marzo 2015: orari
Lo sciopero dei dipendenti di Trenitalia e Trenord avrà inizio alle ore 21.00 del 14 marzo e si concluderà alle ore 21.00 del 15 marzo. I disagi si protrarranno dunque per un totale di 24 ore. Entrambe le aziende avvisano i clienti della possibilità che si verifichino ritardi e cancellazione dei treni.
Sciopero treni 14-15 marzo 2015: fasce garantite
Non ci sono buone notizie sotto questo fronte. Trattandosi infatti di giorni festivi (sabato e domenica) non ci saranno fasce orarie garantite a tutela dei cittadini, come invece avviene per tutti gli altri giorni della settimana.
Trenitalia, regionali e locali
Trenitalia assicura la circolazione regolare delle Frecce, mentre, per quanto riguarda i treni regionali, questi potrebbero subire ritardi, cancellazioni e variazioni di orario.
Il collegamento Roma Termini - aeroporto di Fiumicino sarà garantito attraverso il servizio del "Leonardo Express" in partenza dalla Stazione Termini ogni 30 minuti. In alternativa verranno predisposto un servizio sostitutivo di autobus.
Possibili disagi anche per gli Intercity a lunga percorrenza e sui convogli regionali. Sul sito è consultabile il programma di circolazione per entrambe le giornate.
Trenord
Per quanto riguarda la rete ferroviaria lombarda Trenord comunica che i disagi riguarderanno anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale - Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Bellinzona.
Sciopero treni 14-15 marzo: treni in viaggio
Sia per quanto concerne Trenitalia che Trenord, è garantito l’arrivo alla stazione finale dei treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato nel caso in cui questa sia raggiungibile entro le 22; in caso contrario, i treni potranno fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA