Sciopero scuola di venerdì 13 novembre 2015: le lezioni sono garantite e per gli studenti l’assenza deve essere giustificata o no?
Si avvicina lo sciopero Scuola previsto e confermato per venerdì 13 novembre 2015, che coinvolge sia i docenti sia gli studenti nella protesta contro la Buona scuola, i provvedimenti e le riforme previste nella Legge di Stabilità 2016.
Ma le lezioni alla scuola elementare, media e superiore sono comunque garantite? Come fare a sapere se gli insegnanti decideranno di scioperare?
E data la situazione, lo studente deve giustificare l’assenza?
Di seguito troverete tutte le risposte sullo Sciopero scuola di venerdì 13 novembre 2015, sulla validità delle lezioni e diritti e doveri di insegnanti e docenti.
Vediamo gli aspetti da tenere in considerazione per lo sciopero scuola del 13 novembre, se ci sarà comunque lezione nelle scuole e se il non andare a scuola sarà un’assenza da dover giustificare oppure no.
Scuola, sciopero 13 novembre 2015: le lezioni sono garantite?
Durante uno sciopero generale della scuola, dove sono coinvolti insegnanti e personale ATA, lo svolgimento delle lezioni non è garantito, e così sarà anche per lo sciopero scuola del 13 novembre 2015.
Questo perché è previsto dalla legge che i lavoratori, in questo caso i docenti, abbiano il diritto a scioperare.
Gli insegnanti che hanno deciso di partecipare allo sciopero scuola del 13 novembre, semplicemente non si presenteranno al lavoro.
Ricordiamo che non è più prevista la possibilità al Dirigente scolastico di convocare il personale che, secondo quanto previsto dal contratto, non dovrebbe essere in servizio durante il giorno dello sciopero a scuola.
Inoltre, i colleghi che hanno deciso di partecipare allo sciopero del 13 novembre 2015 non possono essere sostituire da altri colleghi in servizio.
Pertanto, lo svolgimento regolare delle lezioni non può essere garantito dalla scuola, dato che i docenti non sono tenuti ad una comunicazione preventiva.
Scuola, sciopero 13 novembre 2015: vale come assenza per gli studenti?
Molto spesso, la scuola non chiarisce se le assenze degli studenti a causa dello svolgimento di uno sciopero della scuola valga come assenza o meno.
Si potrebbe essere portati a pensare che, dato che non è lo studente che non vuole andare a scuola ma è situazione generata dallo sciopero scuola a portare i ragazzi a non entrare, l’assenza che uno studente farà venerdì 13 novembre 2015 sia giustificata.
E invece no.
Infatti, la legge prevede il diritto allo sciopero solo ai lavoratori, in questo caso agli insegnanti, e non agli studenti.
Questo significa che, anche se i docenti non sono obbligati a presentarsi in classe venerdì 13 novembre 2015, gli studenti sono tenuti a rispettare la frequenza come durante un qualsiasi giorno scolastico.
Pertanto, se lo studente deciderà di non presentarsi a scuola a causa dell’incertezza sullo svolgimento delle lezioni, il giorno dopo sarà tenuto a portare una giustificazione per la sua assenza a causa dello sciopero scuola di venerdì 13 novembre 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA