Gli scioperi dei treni e dei mezzi pubblici hanno ripreso a settembre 2016 a creare disagi. Treni, autobus e aerei in Italia si sono fermati e anche per il 29-30 settembre è prevista una manifestazione nazionale. Di seguito calendario completo, info su orari e fasce di garanzia.
Lo sciopero dei treni del 29-30 settembre chiuderà un mese di scioperi e proteste svoltosi in tutta Italia. Lo stop dei mezzi pubblici ha creato disagi e problemi alla circolazione in molti momenti a settembre 2016 in molte città si sono dovuti trovare mezzi alternativi.
Lo sciopero dei treni, manifestazione che ha portata nazionale, è però lo sciopero dei mezzi più esteso di settembre.
Gli scioperi dei mezzi fin dal 1 settembre hanno concluso la loro pausa estiva e sono tornati ad essere l’incubo dei lavoratori di tutta Italia. I mezzi pubblici, fin dalla prima settimana di settembre 2016, hanno subito forti rallentamenti o lo stop totale a causa delle proteste dei dipendenti.
Aerei, treni, autobus e metro tornano quindi ad assere l’incubo dei lavoratori di ritorno delle vacanze.
Una buona notizia arriva invece dalle sigle che avevano indetto lo sciopero del trasporto aereo per martedì 6 settembre 2016. Le sigle sindacali di Enav e Alitalia hanno infatti raggiunto un accordo e lo sciopero è stato revocato.
I passeggeri che dovevano viaggiare il 6 settembre quindi non hanno avuto i disagi di alcuna protesta e hanno potuto volare senza proteste.
Invece è stata una giornata di scioperi su tutti i fronti quella del 22 settembre, quando a manifestare sarà il trasporto aereo, con i dipendenti Alitalia . Mentre non si sono fermati i mezzi di Roma, dal momento che le trattative tra Atac e i vertici sono andate a buon fine.
Fit, Cisl e Uil Trasporti quindi hanno revocato lo sciopero e quello di giovedì 22 settembre.
Il calendario delle proteste di macchinisti e conducenti è stato piuttosto fitto nel mese di settembre e non ha risparmiato nessuna zona d’Italia. Napoli, Roma e Milano sono state interessate dalle proteste maggiori, ma non sono state le uniche città che hanno dovuto sopportare i disagi degli scioperi.
Roma potrebbe essere la città maggiormente colpita dai disagi dello sciopero dei treni del 29-30 settembre, dato che sono molti i lavoratori pendolari sono migliaia.
Le motivazioni degli scioperi dei dipendenti delle sigle sono sempre le stesse: condizioni di lavoro, pagamenti in ritardo e diritti sindacali non rispettati.
I motivi per cui i lavoratori indicono gli scioperi sono, come ogni volta, condivisibili da tutti, ma a sopportare il peso dei disagi sono sempre i lavoratori comuni. I pendolari dovranno sopportare la cancellazione di molte corse, dal momento che il 29-30 settembre i dipendenti che ad entrare in sciopero causeranno maggiori problemi saranno proprio i dipendenti di Trenitalia.
Di seguito troverete il calendario aggiornato delle proteste e le varie giornate di stop nelle regioni della penisola. Orari, fasce di garanzia e giornate delle proteste le potrete leggere nel dettaglio nelle sezioni successive.
Sciopero mezzi settembre 2016: 29-30 settembre sciopero treni
La manifestazione che è stata indetta dai dipendenti di Trenitalia e Trenord è di livello nazionale e i disagi che si verificheranno saranno molti. Lo sciopero dei treni in queste due giornate è infatti di 24 ore e inizierà alle 21 di giovedì 29 settembre e si concluderà alla stessa ora del 30 settembre.
Le fasce di garanzia sono però state previste per la giornata del 30 e sono:
dalle 6:00 alle 9:00;
dalle 18:00 alle 21:00.
In modo da permettere ai lavoratori di recarsi al lavoro e di tornare dall’ufficio senza subire troppi disagi. Per vedere quali sono i treni garantiti leggete invece Sciopero treni 29-30 settembre: orari, treni garantiti e cancellati. Tutte le info utili
Sciopero mezzi settembre 2016: calendario sciopero treni
Settembre farà rimpiangere le ferie ai lavoratori, che dovranno non solo dire addio al periodo di vacanza, ma anche fare i conti con i disagi delle proteste. Per i pendolari i problemi inizieranno dal primo lunedì di settembre con lo sciopero dei dipendenti Trenitalia.
Il 5 settembre in Campania, Veneto e Piemonte i dipendenti del servizio di Trenitalia incroceranno le braccia per ben 8 ore.
Gli orari degli scioperi dei dipendenti del compartimento trasporto ferroviario per lunedì 5 settembre saranno i seguenti:
- dalle 9 alle 17 in Campania, soprattutto nella zona di Napoli, incroceranno le braccia i dipendenti Trenitalia IMC Etr 500;
- dalle ore 21 in Piemonte inizierà l’agitazione della divisione passeggeri e cargo, che durerà fino alle 21 del giorno seguente (6 settembre). Saranno garantite in questo caso le fasce di garanzia, come stabilito dalla Legge, che saranno dalle 6:00 alle 8:30;
- dalle ore 9 alle 17 in Veneto è stata confermata la giornata di sciopero dei dipendenti di Trenitalia.
Il giorno successivo a scioperare invece saranno i lavoratori di Trenitalia, settore pulizie e biglietterie, del Lazio. I disagi saranno presenti dalle 21 del 6 settembre alle 21 del 7 settembre; saranno garantiti solo i servizi minimi.
Altra giornata da dimenticare sarà poi quella dell’ 11 settembre quando a scioperare saranno i dipendenti di Trenitalia a Firenze, Bologna e in tutta la Liguria. Lo sciopero in questo caso sarà dalle 9 alle 17.
Le proteste dei dipendenti del trasporto su rotaia continueranno per tutto il mese di settembre e saranno le seguenti:
- 16 settembre 2016: sciopero nella regione Calabria dalle 9 alle 17 è previsto un’agitazione che potrebbe portare rallentamenti e soppressione delle corse;
- 18 settembre 2016: ad incrociare le braccia è il personale mobile di Val D’Aosta e Piemonte. La proteste inizierà alle 3:00 del giorno 18 e si concluderà alle 2:00 del giorno successivo. Anche in questo caso è garantito solo il servizio minimo;
- 23 settembre 2016: proteste questa volta saranno in Campania e avranno luogo dalle 9 alle 17.
Sciopero mezzi settembre: calendario delle proteste dei trasporti in città
Non solo i dipendenti del settore ferroviario incroceranno le braccia a settembre, ma disagi sono previsti anche nelle maggiori città italiane. I mezzi pubblici nelle varie città potrebbero infatti subire rallentamenti e le corse essere cancellate per le seguenti proteste:
- 12 settembre 2016; sciopero dei dipendenti di Busitalia nella zona di Padova e in tutta la Lombardia, mentre a Venezia nella stessa giornata sciopererà Act trasporti. Le proteste avranno una durata di 24 ore per Venezia e provincia di Padova, mentre in Lombardia dureranno solo 4 ore;
- 15 settembre 2016: sciopero del personale Tpl Scarl e Consorziate a Roma che hanno indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30;
- 16 settembre 2016: proteste di Arst in Sardegna per la durata di 4 ore, ma ancora non è ancora stato reso noto l’orario di svolgimento delle proteste;
- 22 settembre 2016: è stato confermato lo sciopero a Roma di Atac, che ha stabilito di non svolgere regolare servizio a causa delle gravi problematiche che al momento si hanno con l’azienda. Lo sciopero si preannuncia molto esteso, dal momento che le motivazione sono molto serie e riguardano il futuro dell’azienda romana.
Sciopero mezzi settembre: calendario proteste trasporto aereo
Anche il settore del trasporto aereo avrà le sue giornate nere e certamente è da tenere bene a mente la giornata del 6 settembre. In questa giornata infatti è stato indetto lo sciopero nazionale Enav. Anche Alitalia si unirà alla protesta, che coinvolgerà piloti, assistenti di volo e personale di terra.
Gli orari dello sciopero nazione di martedì 6 settembre saranno i seguenti:
- dalle 10 alle 18 ad incrociare le braccia sono i dipendenti di Meridiana e Alitalia;
- dalle 13 alle 17 protesterà invece il personale Enav.
Lo scioperi dagli ultimi aggiornamenti sembra essere revocato, dal momento che si sono raggiunti gli accordi con i sindacati. Il traffico aereo per la giornata del 6 settembre dovrebbe quindi essere regolare e non subire delle variazioni negli orari stabiliti.
Dopo questa giornata da bollino nero gli scioperi del settore aereo non si concluderanno, dal momento che il 16 settembre a incrociare le braccia sarà il personale di Aviapartner di Roma Fiumicino.
A chiudere il calendario delle proteste di settembre per il settore aereo saranno i dipendenti di Alitalia che nella giornata del 22 settembre hanno indetto un nuovo sciopero del personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA