Sciopero mezzi pubblici, Roma 2016: un’estate di proteste bianche?

Chiara Ridolfi

09/06/2016

A Roma sembra in arrivo un’altra estate di scioperi bianchi, che creeranno disagi e rallentamenti su tutte le linee. C’è un pericolo reale che si ripetano gli scioperi dei mezzi dell’estate 2015? Giugno 2016 sarà caratterizzata dagli scioperi? Vediamo la situazione del trasporto pubblico romano.

Sciopero mezzi pubblici, Roma 2016: un’estate di proteste bianche?

A Roma potrebbe tornare l’incubo degli scioperi bianchi? Questo è il timore di tutti i cittadini della Capitale, che da giorni devono sopportare rallentamenti di autobus, metro e tram. Nelle giornate scorse infatti i disagi alla circolazione sono stati molti ed hanno comportato seri rallentamenti alla viabilità. L’estate 2015 è stata caratterizzata da una serie di scioperi bianchi, che hanno messo in ginocchio la Capitale, facendo attendere anche ore i mezzi pubblici.

La paura di tutti i cittadini romani è che anche per l’estate 2016 si ripeta l’infermo degli scioperi dei mezzi e che non vengano annunciati con preavviso, ma si applichino da un momento all’altro. Lo sciopero bianco è una protesta che i lavoratori possono attuare in qualsiasi momento in modo da rallentare il lavoro o da bloccarlo per un periodo di tempo.
I mezzi nell’estate 2015 sono stati rallentati e bloccati da dipendenti dell’Atac infuriati per le condizioni di lavoro.

Dopo un mese di maggio a dir poco infuocato si comincia con le proteste, gli scioperi e lo stop per i mezzi pubblici di giugno. In piena campagna elettorale per il ballottaggio delle Comunali 2016 i dipendenti pubblici cercano di far sentire la loro voce e a subirne le conseguenze sono sempre i lavoratori.

L’estate 2016 sarà caratterizzata dagli scioperi bianchi? Sono già previsti degli scioperi a Roma per giugno? Quali sono i disagi a cui si va incontro? Vediamo tutte le informazioni sugli scioperi di giugno 2016 a Roma e le possibilità di una sfilza di scioperi bianchi nella Capitale.

Sciopero bianco mezzi Roma: le problematiche delle proteste a sorpresa

Lo sciopero dei mezzi è già un problema di per se stesso. Si rischia di non riuscire a prendere l’ultima metro o autobus e di non rientrare nella fascia protetta o di doversi recare al lavoro con la macchina, rimanendo imbottigliato nel traffico. Gli scioperi bianchi sono ancora peggio dato che vengono attuati dai dipendenti pubblici senza un preavviso.

Gli scioperi di questo tipo hanno caratterizzato l’estate 2015 e anche per giugno 2016 potrebbero essere la soluzione dei dipendenti Atac per far sentire le proprie proteste. Tutti i cittadini romani ricordano le interminabili attese alla fermata dell’autobus o le banchine della metro piene nei giorni di rallentamento del servizio pubblico. In questa estate il clima potrebbe essere lo stesso e si potrebbero aprire degli scenari molto simili.

Nella giornata del 7 giugno i disagi sono stati molti per i cittadini che hanno atteso più di 12 minuti per la metro C e ben oltre i 6 minuti per le metro A e B. L’azienda Atac fa sapere che i disagi sono causati dalla manutenzione dei mezzi, ma sembra strana una manutenzione di tutti i mezzi di trasporto dell’azienda.

Il mese di giugno sarà carico di problemi per il trasporto pubblico e la possibilità di scioperi bianchi sembra essere davvero concreta dopo la giornata di ieri. Non convince infatti la spiegazione che ha dato l’azienda del trasporto romano, dal momento che su tutte le linee si sono verificati dei rallentamenti. Tutte le vetture e le linee erano in manutenzione? Sembra proprio un dato strano.

Nel frattempo non viene revocato lo sciopero di lunedì 13 giugno, che coinvolgerà macchinisti e dipendenti Atac della sigla sindacale Ugl. La protesta in questa giornata sarà di 4 ore, dalle 20:30 alle 00:30, in concomitanza con la prima partita dell’Italia agli Europei 2016.

Sciopero bianco, mezzi Roma: le problematiche di giugno 2016

Nei giorni delle elezioni si è già subito il rallentamento dovuto alla mancanza dei dipendenti Atac, che svolgevano il lavoro nei seggi e che hanno comportato la riduzione di una corsa su 5. Adesso invece si ritorna agli scioperi bianchi, ai rallentamenti, alle interminabili attese prima di tornare a casa dopo una giornata lavorativa.

I mezzi pubblici a Roma sono ormai un caos totale e il nuovo sindaco della Capitale dovrà risolvere al più presto i disagi, per evitare di incorrere nell’ira dei cittadini. Nelle giornate del ballottaggio si ripeteranno inoltre i rallentamenti, dal momento che anche in queste giornate i dipendenti Atac saranno impegnati nelle operazioni di voto.

I candidati a sindaco della Capitale, Virginia Raggi per i 5 Stelle e Roberto Giachetti per il PD hanno presentato dei programmi carichi di promesse per risolvere la situazione di Roma e cercare di offrire un servizio regolare. Il buco di bilancio della Capitale permetterà di attuare le politiche di risanamento?

I cittadini romani sperano che, chiunque sarà il nuovo sindaco, riesca a restituire un servizio di mezzi pubblici decente per la città e che blocchi quella che sembra un’estate caratterizzata dagli scioperi bianchi.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it