Sciopero mezzi Roma oggi: martedì 15 novembre fermi autobus, metro e tram. Orari e info fasce di garanzia

Simone Micocci

15/11/2016

Sciopero dei mezzi oggi a Roma, disagi sulla circolazione di metro, autobus e metro. Ecco in quali orari i servizi sono garantiti e tutte le informazioni sul nuovo sciopero dei trasporti di Roma.

Sciopero mezzi Roma oggi: martedì 15 novembre fermi autobus, metro e tram. Orari e info fasce di garanzia

Oggi c’è un nuovo sciopero mezzi pubblici a Roma. Fino a questa sera, infatti, restano fermi metro, bus e tram. Fortunatamente il servizio procederà regolarmente durante le fasce di garanzia, quindi per qualche ora non dovrete temere lo sciopero dei mezzi di Roma in programma oggi.

Sarò comunque una giornata difficoltosa per la viabilità della Capitale, poiché allo sciopero dei mezzi pubblici hanno aderito sia l’Atac che la TPL.

Di seguito trovate tutte le informazioni e gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici di Roma in programma per il 15 novembre e i dettagli sulle fasce di garanzia in cui non dovrebbero esserci problemi per la circolazione.

Oggi sarà una giornata nera per la circolazione della Capitale. Infatti, i sindacati Orsa-Tpl, Faisa-Confail, Sul-Ct, Utl, Usb-Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero dei mezzi pubblici Atac per tutte le 24 ore di martedì 15 novembre. Anche i mezzi pubblici TPL resteranno fermi per alcune ore della giornata.

Come possiamo vedere nel nostro calendario degli scioperi di novembre, lo sciopero dei mezzi pubblici Atac di martedì 15 novembre non sarà l’unica protesta di questo mese. Infatti, per il 25 novembre è stato proclamato un nuovo sciopero generale a cui prenderanno parte non solo i lavoratori del settore trasporti, ma anche gli insegnanti e tutti i dipendenti privati, pubblici e cooperativi.

Ma torniamo allo sciopero dei mezzi pubblici di Roma in programma oggi: ci sono delle fasce di garanzia? In quali orari sarà difficile muoversi per Roma? Lo sciopero dei mezzi di Roma è stato confermato perché nonostante la protesta cada nell’ultima settimana del Giubileo della Misericordia i sindacati non hanno fatto un passo indietro, come invece l’amministrazione romana sperava.

Ecco tutti gli orari e le fasce di garanzia per lo sciopero dei mezzi pubblici di Roma, in programma per il 15 novembre 2016.

Sciopero Roma, mezzi pubblici Atac e TPL: orari proteste per metro, bus e tram

Oggi sarà molto difficile muoversi per la Capitale. A causa dello sciopero, infatti, la circolazione dei mezzi pubblici come autobus e tram potrebbe subire dei rallentamenti, mentre le stazioni metro potrebbero essere persino chiuse.

Lo sciopero dei mezzi Atac durerà per tutte le 24 ore di martedì 15 novembre. Saranno garantite comunque le fasce protette, quindi i disagi si concentreranno nelle fasce orarie che vanno dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio.

Previsti rallentamenti per tutti i mezzi pubblici Atac, dagli autobus alle metro. Quindi se dovete andare a lavoro fuori dagli orari previsti dalla fascia di garanzia vi consigliamo di prendere la vostra auto (anche se le strade di Roma si preannunciano molto trafficate).

Quello di martedì 15 novembre, però, non è uno sciopero dei treni, quindi per i pendolari di Trenitalia non ci sono rischi. Tuttavia sono previsti disagi sulle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo, per cui la circolazione è garantita da inizio servizio alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

E non è finita qui, perché nella stessa giornata è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici TPL. In questo caso però l’agitazione durerà solamente per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30 di martedì. A rischio diverse linee autobus TPL, come le 030 e la 036 per la zona di Cesano e per la 778 che collega Torrino all’Eur.

Sciopero mezzi pubblici Roma, martedì 15 novembre: lo stupore dell’assessore Linda Meleo

I cittadini di Roma e provincia sono pronti per una nuova giornata di scioperi. Tuttavia c’è chi sperava che lo sciopero dei trasporti pubblici in programma martedì 15 novembre fosse revocato, anche perché cade nell’ultima settimana del Giubileo.

Anche l’assessore alla Città in Movimento di Roma, Linda Meleo, ha manifestato il suo stupore per la decisione dei sindacati di proclamare lo sciopero dei mezzi pubblici per la giornata di martedì. A tal proposito, la Meleo ha dichiarato:

“Mi sorprende la notizia dello sciopero proclamato dai sindacati per il 15 novembre a Roma. Sorvolo su alcune dichiarazioni che suonano più come minacce che inviti al dialogo. Perché ricordiamolo sempre: a pagare di eventuali disservizi sono sempre i cittadini e quindi è inopportuno sbandierare toni così duri”.

Alla fine però lo sciopero dei mezzi pubblici di Roma è stato confermato, quindi se avete qualche importante appuntamento di lavoro vi consigliamo di prendere la vostra auto per muovervi. Attenzione al traffico però, in questa giornata di sciopero potrebbe andare in tilt.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it