Sciopero mezzi Napoli 29 novembre: orari e servizi a rischio

Napoli: sciopero dei mezzi venerdì 29 novembre. Orari, durata della protesta, fasce garantite e tutti i servizi a rischio.

Sciopero mezzi Napoli 29 novembre: orari e servizi a rischio

Indetto uno sciopero mezzi a Napoli per venerdì 29 novembre. La protesta è stata annunciata dalla CGSSE - Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo Sciopero nei Servizi pubblici Essenziali.

Lo stop dei mezzi a Napoli venerdì provocherà una giornata di disagi per i pendolari, per diversi mezzi quali tram, treni, metro e bus.

A indire lo sciopero dei mezzi a Napoli il 29 novembre diverse sigle sindacali, che si uniscono alla protesta nazionale indetta per 24 ore nella stessa giornata. Come la scuola anche i trasporti subiranno uno stop, voluto dalle sigle sindacali Usb e Uil Trasporti.

Qui di seguito tutte le informazioni utili sullo sciopero dei trasporti a Napoli del 29 novembre, e nel dettaglio orari, linee a rischio e le informazioni utili per i viaggiatori.

Sciopero Napoli venerdì 29 novembre: mezzi interessati

Lo sciopero ANM che bloccherà i mezzi pubblici a Napoli nella giornata di venerdì 29 novembre interesserà diverse linee che connettono il capoluogo partenopeo alla sua area periferica e circostante. Nello specifico si tratta di:

  • Funicolari: Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina. Lo sciopero è principale è previsto dalle ore 11:30 alle ore 15:30, salvo decisioni di prolungare la protesta per adesioni allo sciopero nazionale.
  • Metro Linea 1: l’ultima corsa garantita da Piscinola e da Garibaldi alle ore 11. Il servizio riprende con la prima corsa da Piscinola alle ore 15:51 e da Garibaldi alle ore 16:31.
  • Linee bus: lo sciopero è principale è previsto dalle ore 11:30 alle ore 15:30, salvo decisioni di prolungare la protesta per adesioni allo sciopero nazionale. Le ultime partenze dei bus sono previste circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero

Orari sciopero metro Napoli 29 novembre

Quali sono gli orari dello sciopero dei mezzi a Napoli? Il blocco dei trasporti di venerdì 29 novembre nel capoluogo campano provocherà disagi in diverse fasce orarie.

L’orario di stop dei mezzi già confermato da ANM è quello della Linea 1 della metropolitana, che sospenderà il servizio per 4 ore.

La metro di Napoli sarà infatti in blocco dalle 11.30 alle ore 15.30, non coprendo la tratta da Piscinola a piazza Garibaldi.

Per gli altri mezzi ANM conferma i disagi, ma non dichiara in che percentuale i propri lavoratori aderiranno allo sciopero nazionale di venerdì 29 novembre indetto per 24 ore.

Sciopero bus e tram Napoli 29 novembre: fasce garantite

Lo sciopero dei trasporti nazionale prevede di interrompere il servizio di bus e tram per 24 ore, provocando diversi disagi a chi dovrà spostarsi nella giornata di venerdì 29 novembre. A Napoli non è stata ancora confermata la partecipazione alla protesta per 24 ore, comunicando solo gli orari che interesseranno la Linea 1.

Sebbene non siano state ancora comunicate le fasce garantite dello sciopero dei mezzi a Napoli e provincia, si può supporre che le associazioni sindacali si atterranno a quanto previsto dalla regolamentazione del trasporto regionale.

Questa regolamentazione prevede che le fasce garantite dello sciopero dei mezzi a Napoli siano dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, per cui i mezzi ANM subiranno un blocco principalmente nelle fasce 00:01-5:29, 8:31-16:59 e 20:00-24:00.

Sciopero Napoli 29 novembre: motivi della protesta

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti a Napoli indetto dalle sigle sindacali sono diverse per gruppo. Il sindacato Uil comunica che le motivazioni della protesta risalgono al “miglioramento delle condizioni di sicurezza ambientale della linea 1 metropolitana”; mentre per la sigla sindacale Usb si tratta di uno sciopero “contro la crisi industriale e ambientale”.

Nel corso dell’ultimo sciopero indetto dalle sigle sindacali Usb e Uil la percentuale di adesione alla protesta è stata di circa il 24,5%.

Sciopero trasporti 29 novembre Napoli: info utili

Se dovete viaggiare a Napoli nella giornata dello sciopero di venerdì 29 novembre, ci sono alcune informazioni utili da tenere a mente in vista della protesta.

Per qualsiasi informazione riguardo a tempi di attesa e percorrenza, mezzi e linee interessate potete fare riferimento ai canali di informazione ufficiale disponibili sull’account Twitter @anmnapoli (lun - ven ore 06:30 - 20:00) e Facebook AnmNapoli.

Potete inoltre contattare direttamente ANM al numero verde 800639525 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 06:30 alle 20:00 nonché recarvi all’ufficio clienti in via G. Marino, 1 - 80125 Napoli, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00.

Inoltre l’azienda fa sapere che il viaggio può essere monitorato e pianificato in tempo reale con:

  • Infomobilità
  • InfoSMS
  • Infoclick
  • Infodrin

Leggi anche: Scuola: sciopero nazionale 29 novembre, ecco chi partecipa

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Sciopero

Argomenti:

Napoli Sciopero

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \