Si ferma il trasporto pubblico a Roma il 17 gennaio; per alcune unioni sindacali lo scioperò durerà tutta la giornata, quindi sono previsti disagi alla viabilità.
Giovedì 17 gennaio è previsto il primo sciopero del 2019 per la Capitale, una nuova prova per il traffico a Roma. Si fermano i dipendenti Atac iscritti alle unioni sindacali ORSA e USB, e quindi si fermano bus, metropolitana, tram e treni locali.
Con il trasporto pubblico bloccato, sono previsti anche disagi alla viabilità cittadina, dal momento che molti saranno costretti ad utilizzare la propria auto per spostarsi. Nonostante lo sciopero previsto con orari che dovrebbero coprire tutta la giornata, sono previste le fasce di garanzia per assicurare i trasporti con tre ore al mattino e tre verso sera.
Tra le motivazioni dell’Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base, e dell’Unione Sindacati di Base, le richieste sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori. Una delle richieste è che vengano riattivati gli interventi di depolverizzazione delle gallerie metro, di cui l’ultimo è stato eseguito un anno e mezzo fa; inoltre è richiesta anche maggiore tutela ai conducenti Atac esposti a rischi e a condizioni di lavoro ritenute inadeguate dai sindacati.
Sciopero 17 gennaio a Roma, orari e fasce di garanzia
Gli orari dello sciopero variano in base al sindacato di appartenenza dei lavoratori: ORSA ha indetto lo sciopero per tutta la giornata, mentre USB soltanto per le 4 ore della mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Le fasce di garanzia sono dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Non sarà invece garantito il regolare servizio al di fuori di questi orari.
Nello sciopero rientrano anche le corse notturne che si fermano nella notte tra il 16 e il 17 gennaio.
Traffico a Roma, sciopero 17 gennaio
Lo sciopero del trasporto pubblico comporta disagi alla mobilità della città intera: numerosi saranno i lavoratori che prenderanno la propria auto invece di spostarsi con autobus, metro, tram o treni locali, quindi si prevede un traffico più intenso non solo nelle ore di punta ma anche a metà mattina e nel pomeriggio.
Previsto traffico intenso sul Grande Raccordo Anulare, sulla Tangenziale Est, sul lungotevere dal Lungotevere Aventino fino al Lungotevere delle Navi e in direzione opposta dal Lungotevere delle Armi fino a Porta Portese. Previsti rallentamenti negli snodi chiave a Piramide, Porta Maggiore, Piazza Risorgimento e Via Nomentana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA