Samsung Galaxy Note 6: scheda tecnica, prezzo, uscita

Giulia Adonopoulos

18/04/2016

25/11/2016 - 20:16

condividi

Anticipazioni sul Samsung Galaxy Note 6: ecco alcuni dettagli su caratteristiche tecniche, design e prezzo del nuovo phablet top di gamma Samsung. Quando esce?

Samsung Galaxy Note 6: scheda tecnica, prezzo, uscita

Nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy Note 6 fanno pensare che l’uscita in Europa dell’attesissimo phablet top di gamma Samsung potrebbe essere vicina. Ecco cosa sappiamo dalle anticipazioni sulla scheda tecnica, il prezzo e la data di release europea del nuovo Samsung Galaxy Note 6.

Dopo aver lanciato sul mercato i Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha ancora un asso nella manica. Si tratta del Galaxy Note 6, device atteso per la seconda metà dell’anno, ma i rumor e le fughe di notizie riguardo la sua scheda tecnica affollano il web da mesi.

Si è parlato, infatti, di un dispositivo eccezionale, dalle alte prestazioni e con componenti hardware da capogiro. L’ultima indiscrezione riguardo il Galaxy Note 6 ha rivelato il nome in codice utilizzato da Samsung, che sarà “Grace”, e i numeri di modello che lo smartphone avrà (diversi per le varie compagnie telefoniche, ma negli USA le principali avranno lo stesso, come riportato da Tech Times).

La curiosità intorno all’uscita del Samsung Galaxy Note 6 è tanta soprattutto perché l’assenza del modello precedente, il Note 5, aveva fatto sorgere la preoccupazione che il nuovo smartphone dell’azienda sudcoreana non sarebbe arrivato qui da noi. Invece, stando alle voci di corridoio, è sempre più probabile che il Galaxy Note giungerà anche sul suolo europeo.

Samsung Galaxy Note 6: quando esce e quanto costa?

Galaxy Note 6 uscirà di certo nel 2016, ma Samsung non ha ancora annunciato una data ufficiale. Presumibilmente l’uscita dovrebbe avvenire a cavallo tra agosto e settembre, in corrispondenza del prossimo IFA 2016 di Berlino. E il prezzo? Non c’è ancora nulla di certo, ma si suppone che non il costo di partenza per il modello con memoria più ridotta non supererà gli 800€.

Passiamo ora alle caratteristiche di Galaxy Note 6 e scopriamo se la scheda tecnica apparsa in queste ore si è rivelata all’altezza delle aspettative.

Samsung Galaxy Note 6: display e fotocamera

A cominciare dall’aspetto, è presumibile pensare che il Galaxy Note 6 sarà la versione in scala maggiore del Samsung Galaxy S7 Edge ma senza bordi curvati.

La serie Note è sempre stata elogiata per il suo display con tecnologia AMOLED, che fornisce colori vibranti, incisivi e neri ben definiti. A quanto pare Note 6 seguirà il trend del Super AMOLED. Il display sarà un AMOLED 5.77’’ con risoluzione 1440 x 2560 QHD, il che comporterà una diminuzione in termini di densità (506ppi).

Secondo quanto riportato dai rumor, il Galaxy Note 6 potrebbe avere una fotocamera da 12 megapixel supportata dalla nuova tecnologia “Super OIS Plus”, ovvero uno stabilizzatore ottico su 5 assi. Samsung potrebbe aver quindi deciso di ridurre il numero di megapixel, in cambio però offrirà un sensore migliorato.

I sensori del Galaxy Note 6 saranno gli stessi che troviamo su Galaxy S7 e S7 Edge; probabilmente verrà migliorato l’algoritmo e aggiunta qualche caratteristica in più.

Samsung Galaxy Note 6: memoria, batteria, processore

C’è ancora incertezza per quel che riguarda la memoria interna, che per il modello base potrebbe essere di 32GB o 64 GB (in ogni caso espandibile), mentre la memoria RAM passerà dai 4GB del Note 5 ai 6GB. In tal modo il Galaxy Note 6 diventerà il primo smartphone a competere con i desktop dei PC.

La batteria, che inizialmente si era detto sarebbe potuta passare da 3000 mAh del Note 5 a 4000 mAh, è ormai certo che sarà di 3.700 mAh.
Riguardo il processore che spingerà Galaxy Note 6, sembra che ci saranno due versioni, una con all’interno l’Exynos 8890 di Samsung e l’altra con lo Snapdragon 820 di Qualcomm. Il sistema operativo, invece, sarà Android Marshmallow con Touch Wiz.

Infine, Galaxy Note 6 supporterà un sistema che sfrutta il pennino S-Pen come stand per tenere lo smartphone in posizione più confortevole per visualizzare il display.
Per il momento ci atteniamo a queste indiscrezioni, ma restiamo in attesa di ulteriori dettagli. Come sempre vi terremo aggiornati sulle eventuali smentite o conferme relative alle caratteristiche di Samsung Galaxy Note 6.

Potrebbe interessarti anche: iPhone SE, Samsung Galaxy S7, HTC 10 e Huawei P9: qual è lo smartphone migliore?

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO