Saldi estivi 2021, quando iniziano: date e calendario

30 Giugno 2021 - 15:43

1 Luglio 2021 - 13:36

condividi

Quando iniziano i saldi estivi 2021 nei negozi e online: calendario con date di inizio, fine e durata delle promozioni regione per regione.

Saldi estivi 2021, quando iniziano: date e calendario

Quando iniziano i saldi estivi 2021? Con l’arrivo della bella stagione torna puntuale la domanda sull’inizio delle vendite promozionali di capi e accessori moda. Anche quest’anno sono le singole regioni a stabilire quando iniziano e quando finiscono i saldi estivi, ma abitualmente si va da inizio luglio a fine agosto.

Ecco il calendario con le date di inizio, fine e durata dei saldi estivi regione per regione.

Quando iniziano i saldi estivi 2021

Nel 2021 l’inizio dei saldi estivi in Italia è stato fissato per sabato 3 luglio, ma fanno eccezione alcune regioni. 
È il caso della Sicilia, dove i saldi estivi iniziano giovedì 1° luglio 2021, con due giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia nazionale, seguita dalla Basilicata il 2 luglio.

Quando iniziano i saldi estivi nel Lazio

Nel Lazio i saldi estivi cominciano ufficialmente sabato 3 luglio e finiranno a fine agosto, come nella gran parte d’Italia. Se vi dovesse capitare di trovare già saldi nei negozi a Roma è perché la Regione Lazio ha approvato la modifica al Testo unico del Commercio che consente ai negozianti di effettuare vendite promozionali con ribassi di prezzo 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Quando iniziano i saldi estivi in Lombardia

Niente saldi anticipati in Lombardia, dove la deroga al divieto di effettuare promozioni prima dell’inizio ufficiale dei saldi, introdotta a causa della pandemia, è caduta con il progressivo ritorno alla normalità.

Anche a Milano e nelle altre città lombarde i saldi estivi 2021 sono dal 3 luglio al 31 agosto.

Quando iniziano i saldi estivi in Campania

Durante i saldi a Napoli ma non solo si possono trovare grandi affari nei negozi alla moda e nelle boutique che pullulano nelle vie del centro. Dopo settimane di attesa la Campania ha comunicato che il periodo dei saldi estivi 2021 inizia il 3 luglio e finisce il 31 agosto. I negozianti non possono effettuare vendite promozionali prima del 3 luglio.

Quando iniziano i saldi online estivi

Nel periodo di saldi nei negozi anche online si trovano moltissimi prodotti a prezzi scontati. Generalmente i saldi online coincidono con quelli nei punti vendita e possono essere ancora più convenienti. Questo significa che dal 3 luglio 2021 iniziano anche i saldi estivi online. Da Zara a Decathlon, passando per i vari Zalando, Asos, Yoox, Wish e Shein, consigliamo di far riferimento ai vari siti degli store per i dettagli su inizio saldi, durata e convenienza delle promozioni.

Sul sito di Zara ad esempio i saldi veri e propri non sono ancora iniziati, ma nella sezione Prezzi Speciali si possono trovare tantissimi capi donna, uomo e bambino in sconto fino al 40%.

Amazon ha già dato il via alle promozioni il 21 e 22 giugno con l’Amazon Prime Day 2021, anche quest’anno anticipato di un mese rispetto al tradizionale evento di metà luglio.

Calendario saldi estivi 2021: date inizio e fine

Ecco nel dettaglio quando iniziano e finiscono i saldi estivi 2021 secondo il calendario regione per regione.

RegioneInizio saldi estivi 2021Fine saldi estivi 2021
Abruzzo 3 luglio 31 agosto
Basilicata 2 luglio 2 settembre
Calabria 3 luglio 1° settembre
Campania 3 luglio 31 agosto
Emilia-Romagna 3 luglio 31 agosto
Friuli-Venezia Giulia 3 luglio 31 agosto
Lazio 3 luglio 13 agosto
Liguria 3 luglio 16 agosto
Lombardia 3 luglio 31 agosto
Marche 3 luglio 1° settembre
Molise 3 luglio 31 agosto
Piemonte 3 luglio 28 agosto
Puglia 24 luglio 15 settembre
Sardegna 3 luglio 3 settembre
Sicilia 1° luglio 15 settembre
Toscana 3 luglio 31 agosto
PA di Trento 16 luglio 13 agosto
PA di Bolzano 16 luglio/13 agosto 13 agosto/10 settembre
Umbria 3 luglio 31 agosto
Valle d’Aosta 3 luglio 30 settembre
Veneto 3 luglio 31 agosto

Quanto durano i saldi estivi 2021

Di norma il periodo di saldi, sia estivi che invernali, è di 60 giorni. Nelle regioni che iniziano il 3 luglio terminano quindi il 31 agosto, ma in molte parti d’Italia si troveranno sconti nei negozi anche a settembre inoltrato, per facilitare il ricambio stagionale e il riassortimento della merce.

Il periodo dei saldi è stabilito in autonomia da Comuni e Regioni. La caccia alle offerte partirà in Sicilia, prima regione a fare i saldi e tra le ultime a toglierli, il 15 settembre insieme alla Puglia, dove i saldi scatteranno da calendario il 24 luglio.

Argomenti

# Saldi
# Lazio

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories