Le prime due auto nel 2019: la casa di lusso è guidata da uno dei fondatori di Tesla.
L’auto elettrica è la spinta con cui il settore automotive e tecnologico potranno avere un nuovo obiettivo. Per questo in Cina è diventata una fonte di business che porterà il Paese a diventare il primo mercato al mondo, oltre che uno dei principali produttori.
Le auto elettriche cinesi, però, verranno anche dagli Stati Uniti: SF Motors è una casa californiana nata nel 2016 finanziata da capitali cinesi che produce soltanto automobili elettriche di alto livello, e sarà quindi una diretta concorrente di Tesla, non appena saranno pronti i primi modelli nel 2019.
SF Motors sfiderà Tesla
Da gennaio 2016, a Santa Clara la SF Motors è a lavoro per i primi due modelli completamente elettrici che vedranno la luce nel 2019. Sono auto di lusso e completamente elettriche, costruite in California ma con capitali cinesi. Il maggiore investitore è la Chongqing Sokon Industry, che in Cina è un colosso della componentistica per auto.
A capo del dipartimento di ricerca e sviluppo c’è Martin Eberhard, che nel 2003 fu uno dei cofondatori di Tesla Motors, compagnia in cui ricoprì la carica di Amministratore delegato prima della scalata di Elon Musk. Eberhard, dopo l’esperienza a Palo Alto, aveva fondato una start-up dedicata ai motori elettrici chiamata InEVit Inc che è stata poi acquisita da SF Motors.
I primi modelli a debuttare saranno due suv, SF5 e SF7, di cui sicuramente uno sarà la versione compatta dell’altro.
Le nuove auto elettriche dalla California
L’obiettivo della compagnia è di produrre 200.000 veicoli all’anno, che saranno prodotti nello stabilimento South Bend, ex AM General in Indiana, un’altra fabbrica in California e una in Cina.
Oltre alle zero emissioni, SF Motors è a lavoro sulla guida autonoma, che sarà di livello 3 nel 2020, e che attualmente è in fase di prova in California, Michigan e Cina. Le auto saranno tecnologicamente avanzate e potranno garantire 500 chilometri di autonomia ad alte prestazioni, grazie ai motori da 1000 cavalli e lo scatto da 0 a 100 in meno di 3 secondi.
Le auto monteranno anche un sistema di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche del guidatore, che riconoscerà il livello di coscienza per evitare problemi di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA