Nouriel Roubini, famoso economista reso celebre dalla sua previsione catastrofica dei mercati prima dello scoppio della bolla dei mutui subprime, è tornato a occuparsi dell’Italia, approfittando del suo intervento al Workshop Ambrosetti di Cernobbio. Il co-fondatore e presidente della Roubini Global Economics ha una view molto negativa su Italia ed area euro.
Roubini ha dichiarato che "la situazione politica italiana è un rischio tsunami per i mercati europei". L’esperto fa notare come il risultato elettorale italiano abbia dimostrato che la gente è contraria alle misure di austerità. Roubini ritiene che in italia siamo solo all’inizio di una tempesta politica.
Il guru ha affermato che lo scenario più probabile potrebbe sembrare il ritorno alle urne entro 6 mesi, ma ciò rischierebbe di creare una depressione economica. L’Italia rischia di assistere a un peggioramento dell’economia, con meno investimenti e maggiore disoccupazione senza un governo stabile. La nuova maggioranza al governo potrebbe scontrarsi con Germania e Bce sulle misure di austerità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA