Roma Lazio, derby di Coppa Italia di giorno? Tutte le ipotesi al vaglio

Alessandro Cipolla

3 Febbraio 2017 - 16:32

La doppia sfida di Coppa Italia tra Roma e Lazio potrebbe essere disputata di giorno per motivi di ordine pubblico. Dal 2013 non si disputa più un derby di notte per paura di scontri.

Roma Lazio, derby di Coppa Italia di giorno? Tutte le ipotesi al vaglio

Il derby Roma Lazio di Coppa Italia di giorno? Questo è l’interrogativo che sta montando negli ambienti romani nelle ultime ore, con l’orario della doppia sfida di Coppa ancora tutto da valutare.

Tra marzo e aprile Roma e Lazio si affronteranno per ben tre volte, due volte in Coppa Italia e una volta in campionato. Una serie di infuocati derby che già sta animando le discussioni dei tifosi nei bar e sui social, ma lo spettro che le partite si giochino tutte di giorno aleggia in maniera sempre più forte.

Dal 2013 non si disputano più derby in orari notturni per decisione dell’allora Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. Gli incontri di campionato quindi tra Lazio e Roma si sono sempre disputati di domenica pomeriggio, ma come metterla con la Coppa Italia che si gioca di mercoledì?

La vicenda quindi è complessa. Da una parte ci sono le necessità di tifosi e TV, dall’altra i timori della questura visto che il derby tra Roma e Lazio è considerata una partita ad alto rischio. Le due gare di semifinale di Coppa Italia potrebbero quindi disputarsi di mercoledì pomeriggio.

Roma Lazio Coppa Italia: si gioca di giorno?

I due derby delle semifinali di Coppa Italia tra Roma e Lazio rischiano seriamente di doversi disputare di mercoledì pomeriggio. Tutto questo dopo la decisione dell’ex Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro che, dopo i sei accoltellati dell’aprile 2013, decise che la stracittadina si sarebbe disputata solo di giorno.

Da allora le otto sfide tra Roma e Lazio si sono disputate sei volte alle ore 15.00 e due volte alle ore 18.00, visto che in entrambe le occasioni si era a maggio e quindi non mancava la luce naturale. Anche il match di campionato di domenica 30 aprile è in calendario per le ore 15.00. Ma con la Coppa Italia come la mettiamo?

La gara di andata delle semifinali di Coppa Italia tra Roma e Lazio è in programma per mercoledì 1 marzo, con il ritorno in calendario per mercoledì 5 aprile salvo slittamento di una settimana.

Giocare due incontri del genere alle ore 15.00 di un mercoledì pomeriggio lavorativo sarebbe una sconfitta per tutti. Dai tifosi alla televisione fino al calcio italiano stesso, tutti subirebbero una forte perdita.

Per questo motivo si sta studiando una soluzione per evitare che i due derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio si debbano disputare di giorno. Ecco tutte le ipotesi che sono al vaglio di Questura e Lega.

Roma Lazio Coppa Italia di giorno: tutte le ipotesi al vaglio

Per risolvere la questione sarà necessaria un lavoro di grande mediazione. Il nuovo ministro dello Sport Luca Lotti negli ultimi giorni si è speso molto per far togliere le barriere divisorie dallo stadio Olimpico.

Un gesto questo per cercare di normalizzare la situazione romana dopo il rafforzamento delle misure di sicurezza nello stadio della capitale, che hanno portato allo sciopero delle curve di Roma e Lazio con il conseguente svuotamento dell’Olimpico.

Giocare la domenica pomeriggio alle 15.00 fondamentalmente è un danno solo per le televisioni, per i tifosi è solo un ritorno alle vecchie abitudini. Disputare due derby di semifinale di Coppa Italia di mercoledì pomeriggio invece è tutto un altro discorso.

I problemi di un derby di Coppa Italia di giorno sarebbero tanti. L’orario lavorativo impedirebbe a tanti tifosi di non poter assistere alla partita sia dal vivo che davanti alla TV. Un guaio quindi per il pubblico, per le società che si ritrovano con uno stadio semivuoto invece che pieno e per la RAI che detiene i diritti televisivi della competizione.

Anche da un punto di vista del traffico, i tanti tifosi che comunque si recherebbero allo stadio andrebbero a congestionare una zona già di per sé problematica da questo punto di vista. In più giocare alle 15.00 non andrebbe neanche a scongiurare il rischio di scontri.

Giocare alle 20.45 come le altre partite della Coppa Italia è quindi la scelta più logica, ma se il Prefetto non dovesse fare scontri ecco che rimarrebbe solo un’altra soluzione a disposizione.

Così come avviene in Inghilterra per la F.A. Cup, i due derby delle semifinali di Coppa Italia si potrebbero giocare di domenica pomeriggio, spostando gli incontri di campionato. Questo però dipenderebbe anche dal calendario, con la Roma che se dovesse andare in avanti in Europa League che avrebbe poche date a quel punto a disposizione.

La speranza è dunque che alla fine prevalga il buon senso, con i due derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio che possano essere visibili da più tifosi e telespettatori possibile. In fondo stiamo parlando pur sempre di due partite di calcio.

Argomenti

# Roma
# Calcio

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it