Risultati sondaggio: è giusto continuare a indossare la mascherina ma solo al chiuso

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 46% dei rispondenti è giusto continuare a usare la mascherina ma solo al chiuso, mentre il 36% è favorevole anche a indossarla all’aperto e un 18% complessivo invece si è detto contrario all’utilizzo.

Risultati sondaggio: è giusto continuare a indossare la mascherina ma solo al chiuso

È giusto continuare a indossare la mascherina, ma per la maggior parte dei rispondenti l’utilizzo è necessario soltanto quando ci si trova in luoghi pubblici chiusi. Questo è il risultato del sondaggio lanciato da Money.it, dove si chiedeva di esprimere un parere sull’utilizzo o meno del dispositivo di protezione vista l’attuale situazione sanitaria in Italia relativa al coronavirus.

Come si può vedere dal risultato del sondaggio, che non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, il 46% dei rispondenti si è detto favorevole a un utilizzo ma soltanto nei luoghi pubblici al chiuso.

Per il 36% invece la mascherina andrebbe indossata sempre anche all’aperto, mentre un 12% sposa la tesi della non utilità a prescindere di questo dispositivo di protezione e il 6% invece non ritiene più che ci sia un’emergenza tale da giustificare l’utilizzo.

Un sondaggio sull’uso della mascherina

Senza dubbio la mascherina rimarrà nei libri di storia come il simbolo di questa pandemia da coronavirus. Fin da subito non sono mancate però le polemiche in merito al suo utilizzo e alla sua efficacia.

Quando ancora in piena crisi sanitaria i Gilet Arancioni scesero in piazza, il rifiuto di indossare la mascherina da parte della quasi totalità dei partecipanti è stata una sorta di atto di “ribellione” verso le scelte del governo.

Più di recente è stato Matteo Salvini a esporsi su questo tema, rifiutandosi di indossare la mascherina in Senato in quanto la crisi sanitaria in Italia sarebbe ormai alle spalle, anche se poi il leader della Lega è tornato sui suoi passi invitando soprattutto i giovani a fare uso del dispositivo di protezione.

Il bollettino del 5 agosto ha fatto sapere che in Italia ci sono stati 384 nuovi positivi e 10 morti nelle ultime 24 ore. Un numero in aumento rispetto ai giorni scorsi ma ancora decisamente sotto controllo.

Per il governo e l’ISS la prudenza però è d’obbligo, visto che il virus sta comunque continuando a circolare in Italia senza contare quello che sta succedendo negli altri Paesi europei, dove dalla Spagna fino alla Francia i contagi sono in netto aumento facendo di nuovo scattare l’allarme.

Di recente pure Donald Trump si è ricreduto sul tema della mascherina dichiarando che, piaccia o meno, è uno strumento necessario nella battaglia contro il Covid.

Visti i risultati di questo sondaggio, appare evidente come per i lettori di Money.it nel nostro Paese in questo momento sia ancora necessario indossare la mascherina per fronteggiare la crisi sanitaria dovuta al Covid.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO