Cosa rischia chi guida contromano?

Redazione

17 Febbraio 2023 - 19:39

condividi

Quali sono le conseguenze per chi guida contromano oltre ai rischi sulla strada? Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa rischia chi guida contromano?

La guida contromano si ha quando ci si immette in una strada a doppio senso e si percorre il senso opposto di scorrimento.

Spesso può capitare di guidare controsenso, da distinguere dalla guida contromano. I due comportamenti sono differenti e sono entrambi previsti nel Codice della Strada.

Guidare contromano vuol dire che su una strada a doppio senso di marcia si invade la corsia opposta, mentre la guida controsenso avviene quando la strada è a senso unico e questa si percorre nella direzione di marcia sbagliata, senza rispettare il divieto.

Questa differenza si riflette nelle sanzioni previste per chi guida contromano o controsenso.

Le sanzioni previste per chi guida contromano

Chi viene sorpreso a guidare contromano può essere punito con una multa che va da un minimo di 163 euro fino a un massimo di 652 euro.

A stabilirlo è il Codice della Strada che prevede inoltre una sanzione amministrativa accessoria che consiste nella decurtazione di 4 punti dalla patente.

La multa aumenta nel caso in cui il conducente che guida contromano lo faccia in prossimità di una curva, di raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità.

Infatti, nei suddetti casi, l’automobilista sarà costretto a pagare una sanzione compresa tra i 321 euro e i 1.283 euro. Per chi commette questa infrazione è prevista inoltre la sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi.

Nel caso di recidiva il periodo della sospensione della patente aumenta da 2 a 6 mesi. In tutti i casi a chi viene beccato a guidare contro mano in prossimità di curve o dossi sarà ritirata la patente e gli verranno decurtati 10 punti dalla stessa.

Guidare contromano o controsenso? Ecco le differenze

Guidare contromano e guidare controsenso sono due cose differenti. Mentre la guida contromano si verifica quando in una strada a doppio senso di circolazione si invade il senso opposto di marcia, la guida controsenso si realizza quando il conducente imbocca un senso unico al contrario.

In quest’ultimo caso sono previste delle sanzioni meno pesanti rispetto a quelle per chi viene sorpreso a guidare in contromano.

Infatti, colui che viola il divieto di circolazione in senso vietato dovrà pagare una multa di 41 euro se l’infrazione viene commessa nei centri abitati e di 84 euro se la violazione avviene fuori dagli stessi.

Anche se la normativa prevede sanzioni diverse per le due infrazioni la giurisprudenza - che si è espressa più volte sull’argomento - ha stabilito che procedere in senso vietato è paragonabile all’andare contromano.

Quindi per la Corte di Cassazione nel momento in cui si viene beccati a guidare in senso vietato si dovrà applicare la stessa multa prevista per la guida contromano, ovvero si dovrà pagare una somma compresa tra i 163 e i 652 euro e si dovrà procedere anche alla decurtazione di 4 punti dalla patente.

Iscriviti a Money.it