Rimborsi IRPEF, il governo non mantiene la promessa del pagamento entro ottobre 2014, contribuenti imbufaliti

Dimitri Stagnitto

31/10/2014

Con la legge di stabilità il governo aveva garantito i rimborsi IRPEF entro ottobre 2014, ad oggi 31 ottobre moltissimi contribuenti lamentano di non aver ricevuto nessun rimborso mentre l’agenzia delle entrate non sa dare indicazioni precise.

Rimborsi IRPEF, il governo non mantiene la promessa del pagamento entro ottobre 2014, contribuenti imbufaliti

Lo scorso giugno avevamo annunciato come la Legge di Stabilità prevedesse un rimborso posticipato a ottobre dell’IRPEF per i contribuenti che, stando alle dichiarazioni, avessero pagato nel corso del 2013 maggiori imposte rispetto al dovuto.

Il ritardo era giustificato dall’introduzione di controlli mirati sui rimborsi di crediti superiori ai 4.000€. La stessa legge di stabilità imponeva che il rimborso dovesse essere liquidato entro 6 mesi dalla scadenza per la presentazione del 730, ovvero entro oggi 31 ottobre.

Come continuano a segnalarci i lettori di forexinfo.it nei commenti all’articolo dello scorso giugno la situazione è ben diversa da quella prospettata: i rimborsi ad oggi non sono arrivati e chi si è rivolto al centralino dell’agenzia delle entrate per avere risposte non ha ottenuto nulla se non vaghe indicazioni sul pagamento di quanto dovuto "entro dicembre".

Ai poveri contribuenti, specie a coloro che contavano sul rimborso delle imposte per far fronte alle spese essenziali (magari avendo perso nel frattempo il lavoro), non resta che attendere speranzosi come troppo spesso capita quando si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione italiana.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it