Uno degli argomenti più caldi del dibattito politico è quello della riforma delle pensioni. Dopo il successo alle amministrative, qual è la posizione del Movimento 5 Stelle in materia previdenziale?
Uno degli argomenti più caldi del dibattito politico è quello che riguarda la riforma delle pensioni, che divide l’opinione pubblica e non solo.
Il Governo, nelle ultime settimane, ha virato con forza sulla possibilità di prevedere una maggiore flessibilità in uscita studiando una misura che garantisca l’accesso alla pensione anticipata: l’Ape.
L’ipotesi dell’Ape, tuttavia, non sembra aver convinto l’opinione pubblica soprattutto a causa del coinvolgimento delle banche. La misura studiata dal Governo Renzi, infatti, prevede l’uscita anticipata dal lavoro grazie ad un prestito bancario che dovrebbe poi essere restituito con gli interessi.
Nemmeno il documento presentato dall’Eurogruppo che difende la Legge Fornero e boccia le misure che prevedono un’eccessiva flessibilità in uscita sembra poter fermare il Governo intenzionato ad andare avanti sulla strada dell’Ape.
Ma la riforma delle pensioni sembra assumere anche connotati politici. Sono molti, infatti, quelli che ritengono che nella sconfitta registrata dal Pd alle recenti amministrative a favore del Movimento 5 Stelle abbiano giocato un peso importante le scelte fatte in materia di riforma delle pensioni.
Ma se il Pd esce sconfitto, qual è la posizione del Movimento 5 Stelle sulle pensioni?
Riforma pensioni 2016, Movimento 5 stelle boccia l’Ape
Alla luce della schiacciante vittoria del Movimento 5 stelle nelle recenti elezioni amministrative, l’ipotesi di un Governo pentastellato non appare più così lontana, considerando anche la crescente perdita di consenso che sta registrando il Governo Renzi.
Uno dei temi di maggior rilevanza politica è quello legato alle pensioni. Qual è la posizione del Movimento 5 Stelle sulla riforma delle pensioni che i lavoratori italiani aspettano da molto tempo?
Per ora proposte ufficiali o iniziative da parte del Movimento di Grillo non sono state avanzate. La cosa sicura è che il Movimento 5 Stelle si è schierato contro la proposta dell’Ape avanzata dal Governo.
A dichiarare il proprio dissenso è stato Luigi Di Maio il quale, dal suo profilo Facebook, attacca il Governo Renzi colpevole di voler trasformare l’assegno pensionistico in una
"caccia al tesoro dal premio irraggiungibile".
Riforma pensioni 2016, M5S contro coinvolgimento delle banche
Una delle aggravanti riconosciute alla proposta dell’Ape da parte del Movimento 5 Stelle è il coinvolgimento delle banche. La richiesta di pensione anticipata, in questo modo, diverrebbe una richiesta di prestito bancario con tanto di interessi da pagare.
Per Di Maio, dunque, l’Ape non sarebbe altro che
"L’ennesimo favore alle banche"
da parte del Governo Renzi.
Anche i sindacati vengono presi di mira e paragonati ai colleghi francesi che da settimane stanno scendendo in piazza in difesa dei lavoratori.
Il Movimento 5 Stelle, dunque, presenterà una proposta di riforma delle pensioni alternativa a quella avanzata dal Governo? Non resta che attendere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA