Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Le migliori app per studenti universitari

Pasquale Conte

23 Settembre 2025 - 16:22

Le migliori app per studenti universitari
Sei uno studente universitario? Queste sono in assoluto le migliori app per rimanere concentrato e per poter organizzare meglio il proprio piano di studi.

Posso andare dal medico durante la malattia?

Simone Micocci

23 Settembre 2025 - 16:14

Posso andare dal medico durante la malattia?
Puoi andare dal medico durante la malattia al di fuori delle fasce orarie di reperibilità, a meno che ricorrano alcuni requisiti. Ecco cosa devi sapere.

Perché gli americani lavorano così tanto?

Timothy Taylor

22 Settembre 2025 - 07:43

Perché gli americani lavorano così tanto?
I paesi europei hanno usato l’aumento di produttività per ridurre le ore lavorative, mentre gli USA hanno generalmente usato l’aumento di produttività per aumentare i salari.

Cosa rischia chi compra la patente?

Ilena D’Errico

22 Settembre 2025 - 00:51

Cosa rischia chi compra la patente?
Comprare la patente non è mai una buona idea. La legge impone un percorso ben definito per garantire la sicurezza pubblica, perciò non rispettarlo espone a conseguenze molto gravi.