Regno Unito: nessun aumento del QE in vista. Sterlina sempre più in alto

Nicola D’Antuono

27 Settembre 2013 - 13:26

Regno Unito: nessun aumento del QE in vista. Sterlina sempre più in alto

Continua il momento molto positivo della sterlina, che sui mercati valutari è senza dubbio tra le valute più acquistate. A dare slancio anche oggi alla divisa britannica sono state le dichiarazioni del nuovo governatore della Bank of England, ovvero Mark Carney. Il numero uno della BoE ha sottolineato che nel Regno Unito "la ripresa si sta rafforzando" e che "non sussistono elementi per un ulteriore allentamento monetario". Il "falco" Carney chiude le porte così a un aumento del piano di quantitative easing (QE), che attualmente è pari a 385 miliardi di pound l’anno.

Il suo predecessore Mervyng King spingeva per un aumento fino a 400 miliardi di sterline, ma restò per diversi mesi in minoranza con la sua posizione all’interno del Comitato di Politica Monetaria della BoE. Con l’avvento di Carney la situazione è cambiata. In base ai verbali dell’ultimo meeting della BoE, la decisione di mantenere inalterato il piano di QE e i tassi ai minimi storici (0,5%) è stata presa all’unanimità. Inoltre, l’economia britannica è finalmente uscita dalla recessione.

Sul forex il tasso di cambio sterlina-dollaro è salito fino a 1,6132 questa mattina, a seguito delle dichiarazioni di Carney, per poi iniziare un pullback fisiologico fino al supporto di area1,6060. Ora il cable sta tentando nuovamente di consolidare sopra 1,61, magari per tentare al più presto un attacco ai top di periodo di 1,6162. Nell’ultimo mese il cable ha guadagnato il 3,6%, mentre negli ultimi tre mesi il 5,5%. In caso di breakout esplosivo di 1,6160, è possibile un allungo fino ai top dell’anno posti in area 1,6340.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it