Recovery Fund: quando arriveranno davvero i soldi?

Quando arriveranno davvero i soldi del Recovery Fund? Gentiloni ha fatto chiarezza

Recovery Fund: quando arriveranno davvero i soldi?

Quando arriveranno i soldi del Recovery Fund?

Alla domanda ha tentato di rispondere Paolo Gentiloni, ex Presidente del Consiglio e attuale Commissario europeo per l’economia, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica qualche giorno dopo il raggiungimento dell’accordo.

A sua detta, i soldi del Recovery Fund arriveranno soltanto nella seconda metà del prossimo anno. Gli anticipi ci saranno, ma all’Italia - ha continuato - converrà di più attivare il MES.

Recovery Fund: quando arrivano i soldi?

Per vedere i soldi del Recovery Fund, così come progettato dall’ultimo Consiglio europeo, bisognerà aspettare almeno un anno intero secondo Gentiloni.

Una piccola parte di questi fondi, comunque, verrà resa disponibile sotto forma di anticipo.

“Le erogazioni del Recovery inizieranno nella seconda parte del 2021 ad eccezione di un 10% che verrà anticipato con l’approvazione del Piano. Prima dobbiamo aspettare il percorso di ratifica dei parlamenti, quindi dovremo riuscire a rispettare il calendario con l’approvazione dei Piani di riforme dei singoli Paesi entro aprile e andare sui mercati con titoli europei comuni.”

La soluzione di Gentiloni? Prima attivare il MES e poi, il prossimo anno, utilizzare il Recovery Fund.

Il fondo salva-Stati, ha continuato, è stato sgravato delle rigide condizioni preesistenti (solo per quel che riguarda le spese legate all’emergenza COVID-19) ed è diventato molto vantaggioso per un’economia come quella italiana.

Considerazioni in netto contrasto con quelle di diversi esponenti politici, che negli ultimi tempi hanno rafforzato la propria opposizione al Meccanismo Europeo di Stabilità.

Per Gentiloni però attivare prima il MES e poi utilizzare i soldi del Recovery Fund, che ricordiamo non arriveranno prima di un anno, potrebbe essere la soluzione migliore per il Belpaese.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1521 voti

VOTA ORA