Rate Equitalia: piani straordinari in aumento e nuovi servizi per i contribuenti

Simone Casavecchia

30/04/2015

Aumentano esponenzialmente le richieste di piani straordinari per estinguere le rate di Equitalia e arrivano nuovi servizi sul sito web che consentiranno di segnalare i problemi più frequenti.

Rate Equitalia: piani straordinari in aumento e nuovi servizi per i contribuenti

In un convegno organizzato insieme al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Equitalia ha recentemente diffuso i dati relativi alle riscossioni e ai nuovi servizi, introdotti dall’Agenzia Fiscale, per far fronte alle esigenze dei contribuenti nell’attale congiuntura economica.

In un comunicato stampa dello scorso 28 Aprile Equitalia ha, poi, segnalato anche i nuovi servizi che, dal prossimo 4 Maggio, saranno a disposizione degli utenti sul sito web, per segnalare disservizi e problemi frequenti.

Rate straordinarie e piani di rateazione
Per quanto riguarda i dati diffusi da Equitalia è stato evidenziato che nel 2014 c’è stato un vero e proprio boom delle richieste di piani straordinari finalizzati all’estinsione dei debiti dei contribuenti con il fisco.
Solo lo scorso anno Equitalia ha, infatti, concesso piani di rateizzazione straordinari a oltre 50000 contribuenti, per un totale di 4,4 mld di euro, quasi un terzo dell’importo complessivo dei piani di rateazione attivati nel 2014 (per un totale di 14 mld di euro), consentendo di allungare oltre i 6 anni il periodo di estinsione delle rate.
La possibilità di accedere a piani straordinari è prevista in casi di comprovata difficoltà legata alla congiuntura economica e consente di ottenere un piano di rateazione spalmato su un periodo superiore ai 6 anni, fino a un massimo di 10 anni. L’opzione, attiva dallo scorso autunno, è stata utilizzata da un numero complessivamente esiguo di contribuenti (50000 su 920000 totali) che, però, vantano dei debiti elevati con Equitalia (4,4 mld di euro complessivi su 14 mld di euro totali).
Lo strumento dei piani di rateizzazione dei debiti con Equitalia, ordinari o straordinari che siano, è comunque sempre più utilizzato, dal momento che le rateizzazioni rappresentano quasi la metà dei volumi riscossi ogni anno da Equitalia e costituiscono lo strumento che i contribuenti privati e le imprese utilizzano più frequentemente per regolarizzare le loro posizioni. Dal 2008 ad oggi, infatti, sono attivi 2765000 piani di rateizzazione per un importo totale di quasi 30 mld di euro.

Le richieste dei commercialisti
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha avanzato alcune importanti richieste a Equitalia, quali:

  • riguardo agli avvisi di accertamento relativi alle imposte sui redditi, all’Iva e all’Irap, è stato chiesto che i contribuenti abbiano la possibilità di richiedere la dilazione del pagamento a Equitalia prima della scadenza del termine di versamento di quanto dovuto, quindi entro il termine di proposizione del ricorso;
  • è stata richiesta anche una revisione (abolizione) dell’aggio di riscossione, previsto per i contribuenti morosi e pari all’8%, una misura che si configura come una sanzione impropria e trppo gravosa, soprattutto per i contribuenti che vantano un debito di importo rilevante;

I nuovi servizi di Equitalia
Dal prossimo 4 Maggio Equitalia attiverà anche dei nuovi servizi che favoriranno il dialogo con i contribuenti e permetteranno di migliorare il servizio offerto. Il canale, denominato appunto “Aiutaci a migliorare il servizio”, sarà accessibile dall’area "Contatti" del sito internet www.gruppoequitalia.it e permetterà agli utenti di inoltrare o segnalare:

  • suggerimenti e indicazioni per migliorare l’attività e i servizi degli sportelli Equitalia;
  • problemi relativi ai tempi di attesa e al rispetto degli orari;
  • disservizi riguardanti l’erogazione del servizio, le modalità di funzionamento del codometro e la disponibilità della modulistica;

E’ opportuno ricordare anche che i contribuenti, dal sito internet di Equitalia, possono, con il servizio "Estratto Conto", già verificare la propria situazione riguardo ai debiti da estinguere; effettuare pagamenti con carta di credito; richiedere un piano di rateazione per debiti fino a 50000 euro; inviare una richiesta di sospensione della riscossione e scaricare la modulistica.
I contribuenti che non utilizzano internet possono comunque rivolgersi al numero verde (gratuito da telefono fisso) 800178078, attivo 24h, o al numero (+39) 02/36793679 (a pagamento da cellulare e dall’estero), dove sarà possibile parlare con un operatore in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it